Baie del Gusto

GustoL’Amministrazione Comunale di Sestri Levante e Mediaterraneo Servizi si fanno promotori di un progetto integrato con finalità di valorizzazione delle produzioni agroalimentari di qualità del territorio, di supporto alla promozione del turismo attraverso uno dei comparti di maggior attrazione, cioè quello enogastronomico.

Il primo passo sta nella decisione di ospitare un progetto, le “Vetrine delle Produzioni Agroalimentari di Qualità”, inaugurato ufficialmente a metà 2015 all’interno di alcuni spazi dedicati: progetto promosso e finanziato da Regione Liguria attraverso i fondi europei Terragir2, il cui capofila è La Strada del Castagno in partnership con La Compagnia dei Sapori.

Tale percorso si anima attraverso le modalità ed i contenuti del progetto Accademia dei Sapori – Centro di formazione e Cultura Enogastronomica – già attivo e promotore di tante iniziative di promozione delle eccellenze agroalimentari del territorio in tutta Italia.

La specificità del progetto si esplicita attraverso la capacità de La Strada del Castagno, itinerario di prodotto in grado di coinvolgere e promuovere le aziende di produzione associate, anche attraverso le attività ed il valore apportato al progetto dal Gal Appennino Genovese; nonché da parte de La Compagnia dei Sapori, non solo di animare in modo continuativo gli spazi affidati, ma tanto più di apportare un valore relativo alle tante relazioni e progetti ottenute fuori del contesto locale portate sul territorio anche con l’organizzazione di eventi di portata nazionale.

Gli spazi di Mediaterraneo Servizi – l’infrastruttura culturale e promozionale di Sestri Levante – diventano quindi un hub dell’enogastronomia, proprio nell’anno di Expò 2015 e grazie a un insieme di persone e di associazioni che convergono su Sestri Levante.

Baie del Gusto porta a Sestri Levante tutta l’attrezzatura moderna necessaria per una vera e propria cucina da show cooking permanente, un’aula didattica che potrà servire anche ai turisti desiderosi di conoscere più a fondo le culture liguri. Come già svolto dall’Accademia dei Sapori, Baie del Gusto fornirà servizi di “food edutainment” con workshop, visite a agriturismi o aziende agricole, corsi professionali, anche in accordo con università estere.