Comunicato Stampa

L’ufficio Accoglienza e Informazione Turistica di Sestri Levante diventa esempio di eccellenza anche per i Comuni limitrofi

Dal 2015, la società Mediaterraneo Servizi è incaricata dal Comune di Sestri Levante di assicurare i servizi relativi alla prima accoglienza al turista, mediante la gestione del Punto Informativo IAT presente a Palazzo Fascie in Corso Colombo. Lo sviluppo della funzione di informazione ed accoglienza turistica costituisce da tempo uno degli obiettivi primari nelle politiche dell’Amministrazione Comunale per la promozione del settore. Investendo impegno e risorse, Mediaterraneo Servizi ha raggiunto con successo questo traguardo, evolvendo l’ufficio IAT di Sestri Levante in un vero punto di riferimento per cittadini e turisti.

“Pochi giorni fa il Consiglio Comunale di Sestri Levante ha approvato la convenzione per svolgere in modalità integrata il servizio IAT con il Comune di Castiglione Chiavarese, nell’ambito delle linee guida previste dal Patto per il Turismo regionale” dichiara Marcello Massucco direttore di Mediaterraneo “Da gennaio 2018 quindi, il servizio realizzato dalla società comunale verrà espletato anche per il vicino comune della Val Petronio: un accordo che è un riconoscimento importante della bontà del lavoro svolto da Mediaterraneo in questi anni”

Dal settembre 2017, Mediaterraneo ha ampliato i servizi offerti, aggiungendo la biglietteria ATP di Sestri Levante e la gestione delle attività relative al trasporto scolastico comunale. Una serie di servizi che va a sommarsi a quelli già proposti come la possibilità di trovare guide, cartine e materiale promozionale in diverse lingue straniere, biglietti del treno e dei battelli, tessere del bike sharing, biglietti per l’ingresso al MuSel e ancora biglietti relativi agli spettacoli al teatro Conchiglia e in Annunziata, pubblicazioni editoriali e naturalmente preziosi suggerimenti ed informazioni sull’offerta ricettiva della città, itinerari di visita ed escursioni anche personalizzati; il tutto grazie alla gentilezza e alla competenza delle operatrici addette al servizio.

Lo IAT di Sestri Levante consente quindi all’utenza di avere tutti i servizi legati al turismo in un unico ufficio aperto per l’intero anno sette giorni su sette, dalle 8 alle 13 e dalle 14 alle 17: quasi sessanta ore di apertura settimanale che lo rendono lo IAT con il più esteso orario di apertura in tutto il Tigullio; consentendo di soddisfare le richieste mediamente di oltre cento accessi giornalieri.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro portato avanti dall’ufficio Informazione Turistica, sia per quanto riguarda i servizi che per il livello qualitativo offerti. Lavoriamo da tempo su questo aspetto dell’accoglienza, fin dall’inizio del percorso della Conferenza del Turismo, tanto che la prima azione che abbiamo messo in campo è stata l’apertura 7 giorni su 7 dell’ufficio, e oggi possiamo dire di non solo di aver raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati ma di aver implementato ulteriormente il servizio. Siamo ovviamente molto soddisfatti anche del percorso sviluppato con Castiglione Chiavarese e siamo a disposizione per portare avanti percorsi simili con l’intero comprensorio della Val Petronio.”