COMUNICATO STAMPA: Arriva nella Città dei Due Mari, il Festival : “Sestri Levante in Danza 2018”

Da Martedì 31 Luglio a Venerdì 3 Agosto, presso l’Ex Convento dell’Annunziata e il Teatro Arena Conchiglia di Sestri Levante, si terrà una settimana interamente dedicata alla disciplina della danza nelle sue più diverse forme d’espressione.

L’evento, Festival di Danza a carattere residenziale, coniuga la natura culturale ed artistica di una manifestazione dedicata alla formazione coreutica, con una forte vocazione alla promozione del territorio, nelle sue caratteristiche peculiari e di forte richiamo.

I partecipanti interverrano da tutta Italia per cimentarsi in un intensive sulle diverse tecniche e discipline accademiche, oltre che sulle tendenze più innovative della Street Dance. Il cui esito sarà la realizzazione di performance dedicate, che animeranno i luoghi cittadini, enfatizzandone la bellezza naturale ed architettonica e l’unicità paesaggistica, legata ad un’ubicazione fra le più felici del panorama italiano.

L’organizzazione curata da “DAS, Dance Art Studios” (dir. Artistica M° Leon Cino, M° Guendalina Fazzini, nel cast docenti dell’evento, per la Tecnica Classica Accademica ed il Repertorio) e GisellaZilembo_EventiDanza; si avvarrà della collaborazione di importanti nomi del mondo dello Spettacolo.

Per quanto riguarda la Tecnica Classica e Repertorio, oltre che M° Guendalina Fazzini, ci sarà il ballerino scaligero e docente internazionale M° Maurizio Tamellini e il danzatore e coreografo internazionale M° Leon Cino; per il Modern, Contemporaneo e Laboratorio Coreografico ci sarà sempre il celebre M°Leon Cino e Gisella Zilembo la quale proporrà un interessante laboratorio di composizione coreografica ed improvvisazione, in cui i metodi creativi e performativi, mediati dalle tecniche di coaching, vengono applicati al team building (letteralmente costruzione della squadra). La lezione partirà da un warm-up basato su floor tecnique e fondamenti di Limon tecnique, integrati con i principi del Terzo Teatro, proseguendo con la progressiva integrazione dei materiali scenici individuali in una performance collettiva, secondo condivise regole di improvvisazione e stage editing.

Infine per quanto riguarda l’ambito HIP HOP ci sarà Manuela Attardi, il BREAKIN’ invece sarà a cura di Stefano Dionisio.

Dichiara Gisella Zilembo:“Sestri Levante è la Danza..”E’” non “e”. Non si tratta di un errore di battitura: nel contesto del meraviglioso borgo marino, corteggiato dai due mari, luogo e arte si fondono in un’identità condivisa di bellezza assoluta. Sestri Levante non ospita semplicemenete un evento dedicato alla grande Danza ( con la partecipazione, su invito ed a numero chiuso, di centri di formazione provenienti da tutta Italia e di un cast artistico internazionale di alto profilo) ma si rende scenario naturale ed ideale.”

Le lezioni istituzionali, ospitate da location cittadine di grande fascino ed assoluto prestigio (tra cui spicca la Sala Agave dell’ex Convento dell’Annunziata) sono dedicate ad allievi dai 7 anni in su (suddivisi in gruppi di lavoro) e saranno affiancate da laboratori facoltativi, che sfoceranno in diversi momenti di spettacolo.