COMUNICATO STAMPA SESTRI LEVANTE, ULTIMA TAPPA DI IT.A.CÀ 2019, TUTTO PRONTO PER ACCOGLIERE IL FESTIVAL

IT.A.CÀ, il Festival del Turismo Responsabile arriva in Liguria.
L’ultima tappa dell’undicesima edizione del Festival, premiato dall’Organizzazione Mondiale del Turismo dell’ONU, sbarcherà a Sestri Levante da venerdì 1 a domenica 3 novembre.
Tre giornate totalmente dedicate al territorio durante le quali saranno messe in scena le sue preziose risorse, le tradizioni tipiche del borgo di mare, le differenti bellezze e peculiarità di un paesaggio che fiorisce tra
mare e collina.
Ideato nel 2009 da tre attori della cooperazione internazionale con sede a Bologna, Associazione YODA, COSPE onlus e NEXUS Emilia Romagna, IT.A.CÀ è attualmente il primo Festival del Turismo Responsabile itinerante, in grado di unire numerosissime località di tutto il paese e non solo, in un unico progetto e in un’unica concezione di turismo, più etico e rispettoso dell’ambiente e di chi lo vive.
Grazie al patrocinio del Comune e alla collaborazione tra la Società partecipata, Mediaterraneo Servizi, e le diverse realtà locali che hanno offerto il loro contributo nella realizzazione del programma, la città di Sestri Levante proporrà un ricco ventaglio di interessanti attività che guideranno i partecipanti in un percorso esperenziale di scoperta del territorio.
Ampio spazio sarà dedicato ai momenti all’aria aperta: sarà possibile passeggiare su uno dei sentieri più celebri del posto, verso un panorama mozzafiato su Riva Trigoso e sulla Baia del Silenzio; pedalare tra le antiche e affascinanti ville; visitare le misteriose gallerie della miniera di Masso, piccolo tesoro nascosto nell’entroterra; entrare nelle storiche botteghe del centro storico e conoscerne la storia sotto la professionale guida di Marzia Dentone, Conservatrice Museale del MuSel e ancora, contribuire al mantenimento e al rispetto dell’ambiente partecipando a
pulizie di spiagge e boschi, con la collaborazione di OWAY Organic Way, azienda partner ufficiale dell’evento a supporto di un’edizione del Festival rispettosa ed ecologica.
Tema del Festival sarà la “Restanza” e la sua declinazione sul territorio. Saranno approfondite e confrontate esperienze e case history di successo sia a livello locale come i ragazzi della “Nassa” di Sestri
Levante, sia esempi di comuni limitrofi come il progetto “Ripartire dai muretti a secco” della Fondazione Manarola 5Terre ed il Consorzio di Ospitalità Diffusa della Val d’Aveto con la partecipazione di Alice Signaigo
e le sue ormai famose “Case di Alice”. Ambiente, politiche sociali e di sviluppo, valorizzazione del territorio,
tutela delle attività economiche e politiche turistiche saranno alcuni dei temi affrontati e sviluppati in questo prossimo weekend ligure, argomenti che sposano la filosofia di IT.A.CÀ, evento pioniere di una nuova etica del
turismo volta a sensibilizzare i diversi attori del settore, dalle istituzioni agli operatori, ai viaggiatori stessi.
Il programma completo è disponibile sul sito www.festivalitaca.net e sul sito del turismo di Sestri Levante www.sestri-levante.net .