COMUNICATO STAMPA Torna a Sestri Levante “Pane & Olio ”. La rassegna per eccellenza dedicata all’oro giallo del nostro territorio.

Da sabato 30 novembre a domenica 8 dicembre, Sestri Levante ospiterà Pane e Olio. La tradizionale rassegna gastronomica che celebra l’oro liquido del territorio ligure, torna con la diciottesima edizione.
Come ogni anno saranno tantissime le iniziative in programma: mostre mercato, laboratori, corsi di cucina, enogastronomia e tantissime attività legate al mondo dell’olio e alla sua tradizione.

Dichiara Valentina Ghio, Sindaca di Sestri Levante: “Pane e Olio è una manifestazione ormai consolidata che pone l’accento, in maniera interessante e mai banale, su uno dei prodotti di punta del nostro territorio, con attività di grande qualità che hanno saputo innovarsi mantenendo salda la volontà di raccontare e preservare le nostre tradizioni produttive. La tradizione gastronomica, le produzioni locali, il ‘saper fare’, sono un patrimonio che fa parte della cultura del nostro territorio e che vogliamo mantenere vivo anche attraverso il sostegno a manifestazioni che le sappiano valorizzare, nella convinzione che questa sia una delle vie da percorrere per salvaguardare le nostre produzioni.”
La manifestazione si aprirà quindi sabato 30 novembre, alle ore 9.00 con il classico “ Mercatino Non solo olio” in via Asilo Maria Teresa, a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi, dedicato ai prodotti del territorio, che continuerà domenica 1, sabato 7 e domenica 8 dicembre. Sempre alle ore 9.00, sabato, sarà inaugurata la Prima Mostra Fotografica su Pane e Olio, realizzata dall’Associazione Carpe Diem di Sestri Levante, visitabile per tutta la durata della manifestazione nella Sala Espositiva di Palazzo Negrotto Cambiaso, in via Portobello (Baia del Silenzio).
Questo primo giorno di rassegna proseguirà con la sempre attesa, “Rievocazione storica di Pesca alla Sciabica”, che si terrà alle ore 11.00, nello spazio di mare antistante la Baia delle Favole, in collaborazione con l’Associazione Pescatori Balin e sarà seguita da un piacevole e caratteristico aperitivo del pescatore ( in caso di mal tempo la rievocazione sarà rimandata a sabato 7 dicembre). Sempre in Baia delle Favole, sarà possibile assistere alla dimostrazione pratica di molitura delle olive con il frantoio mobile. L’olio nuovo ricavato, sarà venduto al pubblico contribuendo così alla raccolta fondi devoluti a Gaslini Onlus, a favore dell’Ospedale Pediatrico genovese. Con un piccolo gesto sarà possibile partecipare al miglioramento tecnologico dell’Ospedale ed al finanziamento di progetti speciali.
La giornata di domenica 1 dicembre, inizierà invece su due ruote, con la “Pedalata tra le vigne, frantoi e oliveti”, una semplice pedalata in compagnia per scoprire la cultura e la tradizione del territorio, assaporando alcuni dei principali prodotti della nostra tavola, l’iniziativa è organizzata dal MuSel – Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante in collaborazione con Fiab Tigullio Vivinbici, Mediaterraneo Servizi e Bisson Vini.
Numerose le iniziative che avranno luogo in Baia del Silenzio presso l’Ex Convento dell’Annunziata, principale sede della manifestazione.
Durante il pomeriggio di domenica, dalle ore 16.30 si terrà “Pan per Focaccia” il corso sui segreti e sulla tradizione della focaccia liguire tenuto da Giulio Cassinelli dell’Accademia dei Sapori e dedicato a bambini e adulti; alla stessa ora, si terrà il percorso didattico guidato con assaggi e degustazioni “Conosci l’olio extravergine di oliva?”, a cura di OAL – Organizzazione Assaggiatori Liguri in collaborazione con la Cooperativa Olivicoltori Sestresi.
Il secondo weekend di Pane e Olio si dimostrerà altrettanto entusiasmante. Venerdì 6 torna la Cena di Gala Tematica “I sapori dell’olio” a cura dello chef Dentone che inizierà alle ore 20.30, sulla bellissima terrazza dell’Hotel Suite Nettuno. Un’esperienza di gusto in compagnia dei migliori produttori locali per celebrare le eccellenze del Levante Ligure (quota di partecipazione di Euro 35, per info e prenotazioni tel.0185481796).
La manifestazione proseguirà tra sabato e domenica con numerose iniziative tra le quali: sabato 7 dicembre, il “Salone Pane e Olio” nella Sala Agave dell’Ex Convento dell’Annunziata, una rassegna espositiva delle produzioni agroalimentari e artigianali del territorio. In concomitanza del Salone ci saranno laboratori e corsi di degustazione, mostra degli elaborati del Concorso delle Scuole Primarie ed il Brunch di degustazione a filiera corta.
Nella mattinata tra le numerose iniziative, alle ore 10.30 si terrà la Presentazione del Progetto di promozione, “Baie del Gusto”, nell’ambito del PSR Mis.16.4-Promozione e sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali, un’occasione da non perdere per conoscere questa nuova e promettente opportunità di incrementare il mercato locale dei principali prodotti della zona.
Domenica 8 dicembre, ultima ricca giornata di questa diciottesima edizione, per chi se li fosse persi nei giorni precedenti saranno aperti i mercatini “Non solo Olio” a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi, in Via Asilo Maria Teresa e la “Mostra Mercato delle Eccellenze Enogastronomiche Italiane” a cura dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori, in Corso Colombo.
Per tutta la durata della giornata continuerà il “Salone Pane e Olio” con numerosi laboratori e show cooking a partecipazione gratuita.
Il pomeriggio, (Sala Oleandro-Ex Convento dell’Annunziata) sarà dedicato alle premiazioni. Alle ore 15.30, premiazione del miglior uliveto del concorso Premio Leivi 2019, a seguire premiazione dei vincitori del concorso Fotografico di Pane e Olio e ancora premiazione del concorso organizzato dal CIV I carruggi di Sestri Levante “Vota la foto che ti piace di più!”. L’ultima premiazione si terrà alle ore 16.00, dedicata al concorso delle Scuole Primarie. Seguirà la “Merenda Pane e Olio” per tutti i partecipanti, offerta da Olivicoltori Sestresi e dal Panificio e Pasticceria Il Forno di Malatto&Chiappara di Sestri Levante, con il tradizionale torrone della Pasticceria Rossignotti.
Pane e Olio si conferma così anche per quest’anno una manifestazione con un ricco e vasto programma che per la prima volta si allarga con piacere ai comuni limitrofi quali Chiavari, Lavagna e Casarza Ligure le cui attività e servizi commerciali si sono dimostrati collaborativi e propositivi nel partecipare alla rassegna con una “Portata Amica di Pane e Olio”. Per scoprire quali sono le attività aderenti all’iniziativa e le loro gustose proposte è possibile consultare il programma completo sul sito www.sestri-levante.net oppure sulla pagina Facebook Pane&Olio Sestri Levante.