IL PROGETTO FR-ONT-IT

FR-ONT-IT è un progetto finanziato dal Programma Europeo INTERREG Marittimo Italia-Francia 2014-2020, al quale Mediaterraneo Servizi, Società partecipata dal Comune di Sestri Levante e impegnata in servizi di promozione e sviluppo del territorio, ha lavorato in stretta collaborazione con tour operators italiani e francesi.

FR-ONT-IT si pone l’obiettivo di promuovere la cooperazione tra operatori per lo sviluppo e la promozione di prodotti turistici transfrontalieri ed ecosostenibili. Uno sguardo rivolto al futuro, in linea con le evoluzioni del turismo attuali basate su scelte di viaggio green, sempre più costruite su misura del turista stesso protagonista attivo nella costruzione del pacchetto vacanza. Da questi presupposti, nasce “Ebike’ngo”, www.ebikengo.com il nuovo portale online dedicato al turista su due ruote che consiste nel proporre differenti pacchetti turistici nelle cinque aree di cooperazione (Costa degli Etruschi, Tigullio, Sardegna Nord, Corsica Orientale e Costa Azzurra) con l’obiettivo di sviluppare il turismo su bicicletta per tutti creando reti locali di operatori della filiera turistica come le strutture ricettive, ristoranti, bar ma anche centri assistenza bici e perché no centri sportivi.

Mediaterraneo Servizi ha realizzato la mappatura GPS di oltre 600 km di percorsi ciclabili nelle prime tre aree interessate dal progetto europeo: Tigullio e Riviera Spezzina, Corsica e Sardegna Nord. Itinerari bellissimi alla scoperta del territorio ligure e non solo, da percorrere rigorosamente su due ruote.

Ma non due ruote qualsiasi, grazie al finanziamento europeo INTERREG infatti, è stato possibile l’acquisto di una vera e propria flotta di biciclette a pedalata assistita di ultima generazione, delle quali una quarantina sono disponibili sul nostro territorio.

LA NOSTRA FLOTTA

I mezzi di trasporto scelti sono mountain-bike elettriche della ditta tedesca FOCUS, una delle migliori al mondo, con elevati standard di sicurezza e robustezza dei componenti. Adatte a diversi livelli di performance fornite con batteria ricaricabile e un’autonomia di oltre 80 km che garantisce la percorrenza di lunghi itinerari in serenità. Tecnologia e innovazione contraddistinguono questi mezzi, dotati di un motorino elettrico che assiste la pedalata, si accorge quando il conducente sta impiegando o meno i pedali, azionandosi e disattivandosi automaticamente.

Le biciclette a pedalata assistita possono raggiungere una velocità massima di 25 km orari grazie alla propulsione elettrica. Un mezzo pratico, ecologico ed economico, ideale per vacanze all’insegna della natura e per godere appieno della qualità dei paesaggi proposti.

I SERVIZI DI EBIKEN’GO

Oltre alla costruzione della vacanza altri servizi sono inclusi e offerti nella prenotazione e a cura diretta di Mediaterraneo Servizi :
• Fornitura di bicicletta sterilizzata e controllata;
• Assicurazione Medico e Bagaglio;
• Fornitura di casco sterilizzato e kit d’emergenza per piccole riparazioni;
• Assicurazione annullamento Viaggio su richiesta;
• Trasferimento da e per i principali porti e aeroporti dei nostri territori;
• Assistenza stradale e recupero mezzo in caso di guasto o incidente a carico del fornitore (su richiesta);
• Trasporto bagagli da una tappa all’altra, il nostro staff provvederà al ritiro del bagaglio e alla sua consegna presso la struttura presente nella meta di destinazione prescelta ( su richiesta).

SCARICA LA APP EBIKENGO

L’applicazione Ebikengo permette in tempo reale di verificare la disponibilità e la tipologia delle biciclette su ogni territorio compreso nel progetto. Numerose altre azioni come la costruzione dell’itinerario e la prenotazione del mezzo sono possibili tramite l’interfaccia utente, facile ed intuitiva.

LE NOSTRE TARIFFE

Costo giornaliero: Euro 30 per mezzo
Due giorni: Euro 55 per mezzo
Tre giorni: Euro 80 per mezzo
Quattro giorni: Euro 105 per mezzo
Cinque giorni: Euro 130 per mezzo

CONTATTACI

Se vuoi un preventivo, consigli o semplicemente maggiori informazioni sugli itinerari chiamaci!
Iat Informazione e Turismo – Corso Colombo 50, Sestri Levante (Ge), Liguria
Tel. 0185 478530
E-mail iat@comune.sestri-levante.ge.it

LE IMPRESE COINVOLTE NEL PROGETTO