IL SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO DI SESTRI LEVANTE

Non solo due mari: il sistema bibliotecario urbano di Sestri Levante, due biblioteche a disposizione dei cittadini

Nel pieno centro storico di Sestri Levante, all’interno del palazzo “Fascie Rossi”, ha sede la principale struttura bibliotecaria della cittadina, La Biblioteca di Sestri Levante, che ospita circa 18.000 volumi spaziando dalla narrativa alla saggistica comprendendo anche un’ampia sezione di libri per l’infanzia e per ragazzi oltre che uno spazio dedicato alla sezione ligure.

Nella sede é possibile consultare e prendere in prestito un’ampia rassegna di riviste nella sezione emeroteca.

I libri, disposti a scaffale aperto, possono essere liberamente consultati dagli utenti e presi in prestito registrandosi presso una delle due biblioteche esibendo semplicemente un documento di identità.

La Biblioteca del Mare di Riva Trigoso, con le sue finestre affacciate sul mare, ha conquistato proprio tutti, nata nel 1984 come struttura specializzata in letteratura dell’infanzia, si è via via sviluppata cercando di andare incontro alle esigenze della pluralità dell’utenza, pur restando un punto di riferimento per bambini di ogni età.

Oltre 4.000 prestiti dall’apertura, avvenuta a fine giugno 2017. Un vasto pubblico per una vasta offerta che va a coprire con i suoi ventimila volumi tutte le fasce d’età. Dai primissimi piccoli lettori di 3-4 anni, agli adulti appassionati, tutti, hanno la possibilità di trovare nei nuovi ambienti dell’edificio polifunzionale spazi appositi per i più differenti generi letterari. Con l’obiettivo di realizzare una nuova trama di punti di interesse tra il mare e il borgo, la Biblioteca del Mare propone un programma di attività sempre in aggiornamento che possa scavalcare l’idea di biblioteca come luogo chiuso, dove si entrava soltanto quando esisteva un bisogno, ma un luogo aperto a tutti, che diventi un punto di riferimento culturale per gli utenti.

Uno degli impegni che la Biblioteca del Mare vuole raggiungere è quello di rendere famigliare l’ambiente biblioteca; per favorire ciò, sono possibili con prenotazione, incontri con le scuole durante i quali verranno illustrate le varie attività e funzioni con visite guidate agli spazi dell’edificio.

Il sistema bibliotecario é organizzato per offrire un orario di apertura molto ampio sulle due sedi.

Oltre al patrimonio librario delle due biblioteche, consultabile sul sito del Comune di Sestri Levante cliccando alla voce Servizi Comunali e quindi Biblioteche, è possibile ottenere in prestito libri anche dalle altre realtà della Provincia di Genova, collegate tra di loro da un bibliobus che, ogni due settimane, consente il prestito interbibliotecario. Entrambe le sedi hanno postazioni in cui é possibile utilizzare un pc con accesso gratuito ad Internet.

Per info e prenotazioni: e-mail biblioteca@comune.sestri- levante.ge.it – tel. 0185 478423