Premio Pianistico Nazionale J.S. Bach

Ars Antiqua” è l’Associazione Musicale nata a Sestri Levante con lo scopo di diffondere la conoscenza della musica classica sul territorio attraverso le diverse attività organizzate durante l’anno.

Dal 1983 si svolge continuamente il “Festival Estivo di Musica da Camera”, la prima iniziativa fondata e organizzata dall’Associazione con sede principale a Sestri Levante è divenuta negli anni un punto di riferimento di numerosi artisti di fama mondiale.

Particolare attenzione è rivolta ai giovani con specifiche iniziative a loro dedicate. Dal 1985, un ciclo di lezioni concerto, “La Musica e gli Strumenti”, vengono svolte per le scuole elementari, la rassegna “Concerti d’Autunno”, contraddistinta per la sua valenza propedeutica, è composta da una serie di concerti accompagnati da una “guida all’ascolto” svolta sotto forma di conversazione introduttiva.

Il “Concorso Pianistico Nazionale “J.S.Bach” è certamente la più famosa manifestazione dell’Associazione. Pochi concorsi in Italia vantano una simile storia alle spalle, che ne garantisce la validità, solidità e il prestigio.

Nato per valorizzare i giovani talenti, considerato nell’ ambiente musicale uno dei concorsi a categorie più seri e qualificanti, il Bach si è guadagnato una posizione di primato grazie alla qualità organizzativa, alla professionalità delle giurie avvicendate negli anni composte da didatti prestigiosi e all’impostazione musicale. Il concorso che si svolge ogni anno a primavera, è aperto ai bambini anche al di sotto dei dieci anni, per i quali è prevista una specifica categoria. In palio borse di studio, premi in denaro e la possibilità di esibirsi nella straordinaria cornice del Convento dell’Annunziata di Sestri Levante, un edificio storico affacciato sul mare della Baia del Silenzio che ha lasciato molti concorrenti, giunti a Sestri per la prima volta, senza fiato.

Il regolamento e tutte le informazioni sul concorso sono disponibili sul sito dedicato: http://www.concorsobach.it/