Il Premio H.C. Andersen-Baia delle Favole nato nel 1967 , si conferma quale evento di riferimento per la letteratura infantile e giovanile.

Un premio letterario che ormai da mezzo secolo porta alla ribalta autori giovanissimi, giovani e adulti, attraverso una formula che rinnova la sua validità. Nel corso di questi anni si sono susseguiti concorrenti esordienti e autori affermati che hanno saputo arricchire il valore del Premio ispirato al grande scrittore Danese che, durante un viaggio in Liguria, scoprì la Baia di Sestri Levante e se ne innamorò.

Il Premio è suddiviso in 4 categorie: adulti, oltre i 17 anni, ragazzi, da 11 a 16 anni, bambini, da 6 a 10 anni e scuola materna, da 3 a 5 anni. Il concorso è aperto anche agli autori stranieri, in linea con l’internazionalità della manifestazione.

In questi 50 anni hanno partecipato a vario titolo al Premio H. C. Andersen Arturo Brachetti, Peppino De Filippo, Italo Calvino, Tonino Conte, Emanuele Luzzati, Alberto Moravia, Mario Soldati, Maria Luisa Spaziani, Guido Stagnaro, Sergio Zavoli.

Qui è possibile scaricare in formato E-book il libro contenente le fiabe vincitrici di questi 50 anni, sia in formato free che per Kindle:

50 anni di Fiabe a Sestri Levante.epub

50 anni di Fiabe a Sestri Levante.mobi