Il Riviera International Film Festival nasce dalla combinazione di due diverse esperienze e dalla condivisione di un progetto ambizioso.

Le esperienze sono quelle di Stefano Gallini Durante che da Sestri Levante si è trasferito a Los Angeles per intraprendere l’attività di produttore cinematografico, raggiungendo significativi traguardi, e di Vito D’Onghia, che dopo la scuola teatrale e la frequentazione come attore del mondo dello spettacolo, ha consolidato esperienze di pianificazione e organizzazione di eventi in ambito di entertainment.

Il progetto ha la finalità di portare nella Riviera Ligure del Levante un Festival del Cinema Internazionale come originale variante rispetto ad altri festival del settore che prevede una rassegna di film in un concorso dedicato a solo opere di giovani filmmaker under 35 senza distribuzione cinematografica italiana.

Quali sono le tematiche e le storie che ispirano i registi under 35 operanti oggi nel cinema mondiale? Cosa ispira i professionisti che operano dietro le scene nell’ambito tecnico? Quale percorso segue l’ispirazione per arrivare a creare la magia di un film?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali il Festival tenta di trovare risposte affiancando ai giovani registi e ai loro film una serie di workshop e seminari con personaggi famosi della cinematografica nazionale ed internazionale. Quest’ultimi esamineranno anche le loro opere più conosciute in un dialogo aperto con il pubblico, testimonianze che relazioneranno le diverse tecniche cinematografiche, che conservano i valori del cinema nel tempo e che evolvono verso le nuove esigenze competitive del settore, attraverso gli stimoli provenienti da nuove tecniche e da nuove generazioni di professionisti.

Il Festival vuole attrarre anche i distributori cinematografici italiani per rendere più vivace la competizione e favorire eventuali accordi di mercato con i filmmakers partecipanti.

Cinema internazionale quindi, raccontato da giovani registi e da professionisti di grande successo del mondo cinematografico, in una cornice ambientale magica ed evocativa.

Per informazioni consultare il sito: http://www.rivierafilm.org/

E-mail: info@rivierafilm.org