SABATO 15 DICEMBRE LA PRESENTAZIONE DI FRONTIT

COMUNICATO STAMPA

“FRONTIT” IL PROGETTO EUROPEO CHE PORTERA’ I TURISTI IN BICICLETTA ALLA SCOPERTA DEL LEVANTE LIGURE – SABATO 15 DICEMBRE LA PRESENTAZIONE IN BAIA DEL SILENZIO

In bicicletta insieme ai sindaci del territorio fino al Convento dell’Annunziata

Sabato 15 dicembre, a Sestri Levante si svolgerà una mattinata dedicata interamente al turismo su due ruote durante la quale sarà presentato il progetto comunitario FRONTIT che Mediaterraneo Servizi ha realizzato insieme ad aziende partners italiane e francesi.

Dichiara la Sindaca di Sestri Levante, Valentina Ghio: “Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto questo traguardo e di poter così ampliare la nostra offerta turistica incrementando il turismo su due ruote” – continua – “Servizi turistici sensibili al discorso ambientale sono oggi, necessari ed essenziali, i veicoli elettrici saranno il futuro della nostra mobilità e FRONTIT è un piccolo passo verso un turismo innovativo e rispettoso dell’ambiente”.

Uno sguardo rivolto al futuro, in linea con le evoluzioni del turismo attuali che vedono una crescita rilevante dell’offerta turistica basata sul “non utilizzo dell’automobile”. Il turista dei prossimi anni viaggerà a piedi o in bicicletta: secondo gli ultimi dati forniti dal Mibac, nell’ultimo quinquennio la percentuale di persone che scelgono una vacanza di questo tipo è cresciuta del 20% e il dato è in continua crescita. Da questi presupposti, è stato realizzato “Ebike’ngo”, www.ebikengo.com il nuovo portale online dedicato al turismo su due ruote che consiste nel proporre differenti pacchetti turistici nelle cinque aree di cooperazione (Costa degli Etruschi, Tigullio, Sardegna Nord, Corsica Orientale e Costa Azzurra) con l’obiettivo di sviluppare il turismo su bicicletta per tutti.

Grazie al programma europeo INTERREG Marittimo Italia-Francia, il progetto è stato agevolato e sono state acquistate le biciclette a pedalata assistita dotate di un mini-tablet sul manubrio contente svariate APP. É stato sviluppato un software che consente agli utenti di consultare in tempo reale la disponibilità delle strutture ricettive e di prenotare il proprio soggiorno tramite il portale web dedicato, avendo anche la possibilità di prenotare eventuali servizi collaterali (noleggio bici, transfer, bagagli etc.). Mediaterraneo Servizi ha realizzato la mappatura GPS di oltre 600 km di percorsi ciclabili nelle aree interessate dal progetto europeo.

“Oltre al pacchetto turistico di più giorni con escursioni incluse, sarà attivo da marzo un altro servizio sperimentale. Noleggeremo giornalmente le E-Bike Atala agli ospiti delle strutture ricettive di Sestri Levante, con consegna e ritiro presso l’albergo” dichiara Marcello Massucco amministratore della società comunale “Questo è un altro tassello delle concrete politiche a supporto dell’offerta turistica cittadina che Mediaterraneo e il Comune di Sestri Levante stanno portando avanti da cinque anni”.

Oggi la bicicletta elettrica rappresenta un mezzo alternativo per muoversi nel rispetto dell’ambiente sia in ambienti urbani che extra-urbani come percorsi e sentieri panoramici completamente ricavati in mezzo alla natura. Questi innovativi mezzi possono raggiungere una velocità massima di 25 km orari grazie alla propulsione elettrica; pratici, ecologici ed economici, sono l’ideale per vacanze all’insegna della natura e per godere appieno della qualità dei paesaggi che verranno proposti.

“FRONTIT intende applicare al turismo una progettualità innovativa cercando di proporre vacanze outdoor itineranti su cinque regioni transfrontaliere. Una sfida che vede la partecipazione di 7 PMI italiane e francesi con professionalità e capacità diverse ma complementari ( dal Tour Operator alla Società di promozione del territorio, all’esperto di Digital Solutions ). Partiamo con il Cicloturismo per tutti in E-Bike sull’onda del successo che questa tipologia di vacanza e di mezzo di trasporto stanno avendo, pensando già ad altri prodotti turistici da sviluppare prossimamente” dichiara Filippo Mini Amministratore di TTE , società capofila del progetto.

Sabato mattina, quindi alle ore 9.30 presso il Parco Nelson Mandela di Sestri Levante, partirà la biciclettata collettiva a cura di FIAB – Federazione Italiana Amici della Bicicletta che farà tappa a S.Anna, dove si continuerà insieme a diversi Amministratori del territorio, alla guida delle nuove biclette a pedalata assistita, pedalando fino in Baia del Silenzio. Qui, presso l’Ex Convento dell’Annunziata, in Sala Agave, verrà presentato il progetto europeo FRONTIT.

Interverranno Antonio dalla Venezia, Referente nazionale FIAB per il cicloturismo, Giorgio Ceccarelli Referente nazionale FIAB pedalata assistita e Marco Veirana Presidente FIAB – Tigullio.

“L’associazione FIAB Tigullio Vivinbici guarda con favore all’avvio del Progetto Frontit che darà ulteriore sviluppo al cicloturismo nel nostro meraviglioso territorio e invita la cittadinanza a partecipare numerosa alla biciclettata dal Parco Nelson Mandela all’Ex Convento dell’Annunziata” – conclude Marco Veirana.

Per i più piccoli che arriveranno in Baia su due ruote, si terrà un laboratorio gratuito a cura di Maria Rocca “Arte in Bicicletta” in concomitanza alla presentazione del progetto. A fine presentazione si terrà un aperitivo gratuito durante il quale saranno distribuiti simpatici gadget.

Per partecipare alla biciclettata e avere ulteriori informazioni è necessario contattare FIAB scrivendo una mail a info@fiabtigullio.it oppure telefonando al 339 1029558 , entro venerdì 14 dicembre. É consigliato presentarsi al Parco Nelson Mandela, sabato mattina per le ore 9.15, per la distribuzione delle pettorine omaggio.