La Silent Wines, evento tematico organizzato in collaborazione con Accademia dei Sapori, prevede due giornate dedicate alla conoscenza ed alla degustazione di grandi vini, la suggestione di un incontro tra territori storicamente vicini ma diversi per produzioni e tradizione, nello scenario incantevole della Baia del Silenzio: Fisar (Federazione Italiana Sommelier), Albergatori e Ristoratori mettono a disposizione di appassionati ed operatori un contesto di eccellenza.

L’Ex Convento dell’Annunziata ospita aziende vitivinicole che fanno degustare i propri vini e sono a disposizione del pubblico e degli operatori del settore (ristoranti, alberghi, bar ed enoteche) per dettagliare e spiegare le caratteristiche del loro prodotto, in una manifestazione che si propone di diffondere e far conoscere la cultura enologica dei due territori.

Seguendo il percorso espositivo, con il proprio calice professionale nella tasca a tracolla, sarà possibile, oltre a degustare i vini, assaggiare ed acquistare anche alcune delle produzioni agroalimentari più rappresentative delle regioni protagoniste dell’evento. Vengono allestite, inoltre, anche alcune postazioni di street food nel rispetto dei criteri di qualità e territorialità della manifestazione.

L’enoteca Fisar è a disposizione per chi voglia acquistare i vini assaggiati nelle degustazioni, in modo che l’esperienza di gusto e bellezza possa proseguire anche dopo la manifestazione.

La manifestazione prevede anche un fitto programma di workshop e show cooking sul tema dell’abbinamento cibo e vino, accompagnati dai consigli e dalle spiegazioni tecniche dei sommelier Fisar.