UN CENTRO TALASSOTERAPICO ALL’ANNUNZIATA

Sestri Levante è conosciuta come “La città dei due mari”, divisa tra la “Baia del Silenzio”, vincitrice dei “TripAdvisor Travelers’ Choice Beaches Awards 2018” riconfermata una della dieci spiagge più belle d’Italia; e la “Baia delle Favole” dove si aprono grandi orizzonti e si affaccia il porticciolo turistico. Un luogo magico, considerato uno dei borghi più belli della Liguria che chiude il celebre Golfo del Tigullio. La città, oltre che per la celebre bellezza, è storicamente famosa anche per il microclima temperato di cui gode quasi tutto l’anno rispetto ad altre località della costa ligure, grazie alla conformazione del territorio e alle rarissime ondate di gelo invernali: non è inusuale vedere nuotare in Baia del Silenzio i turisti già a marzo o ancora a fine novembre.

Per queste sue caratteristiche uniche, Sestri Levante fu eletta dai viaggiatori del Grand Tour Ottocentesco quale dimora abituale. Numerosi illustri ospiti vi soggiornarono: lo scrittore Hans Christian Andersen (a cui è dedicato l’omonimo Premio), il compositore Richard Wagner, lo scienziato Gugliemo Marconi che a Sestri compì numerosi esperimenti radio dalla Torre sulla Penisola, Arthur Van Schendel, celebre scrittore olandese che a partire dal 1921 cominciò a trascorrere in città lunghi periodi con la famiglia, per permettere alla moglie di salute cagionevole di curare l’asma godendo della mitezza del clima. Numerosi pittori dipinsero i panorami della città: i londinesi John Ruskin e Joseph Turner nell’Ottocento, il tedesco Gabriele Munter, il russo Vasilij Kandinskij che ritrasse i leudi della baia di ponente in un quadro oggi esposto al Guggenheim Museum di New York. A inizio secolo scorso due illustri Premi Nobel, entrambi scrittori tedeschi, Paul Heyse e Gerhart Hauptmann soggiornarono svariate volte a Sestri Levante, attratti dalla bellezza dei luoghi. 

A testimonianza di questo aristocratico passato, sono rimaste le grandi ville cittadine sorte nel centro storico e le meravigliose palazzine affacciate sul mare della Baia del Silenzio. Vacanze all’insegna del benessere e dell’alta qualità di stile di vita hanno reso Sestri una terra promessa dell’epoca e un vero e proprio “toccasana” per corpo e mente. Oggi, ben lontani dagli anni del Grand Tour, catapultati nell’epoca dello stress della vita di città, il desiderio di salute assume nuovamente un’importanza centrale nella nostra società. 

“In questi anni, per attrarre turisti, abbiamo cercato di coniugare innovazione e recupero degli aspetti più caratteristici della città: siamo partiti da qui, dal recupero del Convento dell’Annunziata con il lancio di numerosi progetti di promozione turistica legati a diverse filiere. L’enogastronomia, la musica, i matrimoni, lo sport: tutto ha contribuito ad allargare l’orizzonte e la stagionalità del turismo cittadino” dichiara Marcello Massucco Amministratore di Mediaterraneo Servizi “Finora ci siamo mossi tramite azioni “immateriali” come la promozione fieristica ed un’ampia programmazione di eventi per puntellare le ali della stagione. Per fare un passo ulteriore ed avere turismo annuale e strutturato, sono necessari investimenti “materiali”: infrastrutture che consentano di costruire pacchetti di soggiorno in bassa stagione. Per portare qui turisti a novembre o febbraio, la strada di creare un centro talassoterapico può essere quella vincente.“ 

Il “wellness” non è più solo relax e tranquillità ma uno “stato di salute”: wellness come simbolo di un percorso verso l’acquisizione di un senso di benessere e di equilibrio psico-fisico al quale tutti vogliono e sentono il bisogno di ambire. É così che la “ricerca di wellness” ha dato origine alla Vacanza Benessere. Oggi questa tendenza, è divento un fenomeno di consumo tipico della nostra società, crescendo in modo esponenziale, il turismo del benessere è attualmente considerato uno dei settori più richiesti e proficui dei nostri tempi. A dirlo sono i dati del rapporto ENIT sul turismo che dimostrano come l’84% degli italiani conferma di avere piena fiducia nel prodotto termale, ed oltre il 61% pensa e prevede di dedicare parte del tempo libero alla cura della propria salute e del proprio corpo. In pratica, oltre il 70% della popolazione sarebbe disposta a dedicare almeno una settimana all’anno al wellness, all’interno dei periodi dedicati alle vacanze.

Nasce così un nuovo progetto, in coerenza con l’impegno costante dell’Amministrazione nella promozione del territorio per perseguire l’obiettivo di offrire un turismo non solo balneare ma che porti ad identificare Sestri Levante come un luogo di benessere in senso ampio, dove potersi prendere cura di se stessi e godere di un ambiente unico e salutare, destagionalizzando ulteriormente i flussi turistici. Su questi presupposti Mediaterraneo Servizi, società “in house” interamente partecipata dal Comune di Sestri Levante, avanza il progetto di sviluppare un nuovo “Centro Welness – Talassoterapia”. La Società si è attivata per impostare la progettazione di uno spazio da ricavare al Convento dell’Annunziata, senza modificare l’aspetto estetico della struttura e l’attuale utilizzo delle sale presenti, in sinergia con una primaria azienda del settore.

Il grande edificio affacciato sulla Baia ospita oggi un centro congressi e spazio dedicato ad eventi di varia natura: banchetti, matrimoni, manifestazioni, spettacoli. Una struttura divenuta, grazie alla nuova gestione della Società, un punto di riferimento per l’offerta turistica e culturale della città. Il progetto, punta essenzialmente a mantenerne l’uso attuale  ma incrementandone il valore. Sfruttando la sua invidiabile e straordinaria posizione logistica, si propone una trasformazione dell’Annunziata in un servizio simbolo di una nuova immagine della Baia del Silenzio.

L’iniziativa, prevede una valorizzazione della parte sottostante il Convento in modo da non danneggiare o  modificarne l’aspetto esterno e il corpo principale della struttura. Un Centro Spa termale specializzato nella Talassoterapia, con finalità turistiche che sfrutti una risorsa naturale e preziosa: l’acqua di mare. Considerata la più completa acqua minerale, perché contenente quasi tutti gli elementi esistenti in natura, viene combinata con lo stesso clima marino che può svolgere un’azione rivitalizzante, detergente, antibatterica e in grado di curare diversi disturbi.

“Solo “facendo sistema” è possibile reggere l’impatto della concorrenza degli altri territori in un mercato globalizzato. Le profonde innovazioni degli ultimi anni in tema di turismo, devono farci riflettere sul futuro. Restare fermi senza azioni concrete di politica turistica non è possibile” conclude Marcello Massucco amministratore di Mediaterraneo “Restare fermi oggi in campo turistico non vuol dire mantenere l’esistente, significa invece automaticamente perdere quote di mercato nei confronti delle destinazioni meglio organizzate. Sestri deve guardare avanti, crescere e innovare, lavoriamo tutti insieme per il futuro della città”.