Dove Siamo
Adagiata sulla sottile striscia di terra di un’incantevole penisola ricca di vegetazione mediterranea, Sestri Levante chiude ad oriente l’arco del Golfo del Tigullio ed offre la più tipica espressione del paesaggio ligure.
È conosciuta anche come “la città dei due mari” perché l’abitato storico si estende fino a una penisola, che separa due golfi. La Baia del Silenzio a levante, sulla quale si affaccia la palazzata del centro storico, e a ponente la Baia delle Favole, così battezzata da Hans Christian Andersen, al quale è dedicato ogni anno un premio letterario.
Oltre alla chiesa romanica di San Nicolò, al centro storico ricco di palazzi quattrocenteschi dai caratteristici portali in ardesia, Sestri offre un’importante pinacoteca – la Galleria Rizzi – che custodisce preziosi dipinti del XVII e XVIII secolo e numerose ville sei-settecentesche perfettamente conservate.
Come arrivare
Ferrovie
Linea Genova -Pisa
Stazione F.S. di Sestri Levante
Piazzale Stazione, 16
Tel. 848.888088
Orario di apertura (biglietteria):
Da lunedì a sabato ore 5.40 – 19.40
Domenica e festivi ore 6.20 – 19.40
Dalla stazione di Sestri Levante percorrete Via Roma fino in fondo, girate a sinistra fino ad arrivare al primo attraversamento pedonale di P.zza S. Antonio. Giunti dall’altra parte della strada girate a destra e, costeggiando i giardini, raggiungete la passeggiata mare (Viale Rimembranze): percorretela fino ad arrivare in P.zza Matteotti. Vi troverete di fronte alla Parrocchia di Santa Maria di Nazareth, a fianco della chiesa, alla vostra sinistra una salita vi porterà in Via Portobello (Baia del Silenzio). Lì si trova il Palazzo Cambiaso sede della Mediaterraneo Servizi.
Autostrada
Autostrada A12 (Genova – Roma)
Società Autostrade
Centro Informazioni:
Tel. 800.269.269 –
Viabilità: Tel. 840.04.21.21
Email: info@autostrade.it
Web: http://www.autostrade.it
Dal casello dell’autostrada percorrete tutta Via Fascie, proseguite fino ad arrivare in P.zza S. Antonio girate intorno alla rotatoria che vi porterà direttamente alla passeggiata mare (Viale Rimembranze): percorretela fino ad arrivare in P.zza Matteotti. Vi troverete in zona pedonale, di fronte alla Parrocchia di Santa Maria di Nazareth, a fianco della chiesa, alla vostra sinistra una salita vi porterà in Via Portobello (Baia del Silenzio). Lì si trova il Palazzo Cambiaso sede della Mediaterraneo Servizi.