Whistleblowing

4.5.4 Canali interni e modalità di presentazione delle segnalazioni

Mediaterraneo Servizi utilizza il canale di segnalazione interna adottato dal proprio Socio Unico, Comune di Sestri Levante, attraverso il quale i soggetti previsti per legge quali segnalanti possono inoltrare le segnalazioni di cui al D.Lgs. 24/2023. Nello specifico il Comune di Sestri Levante, con deliberazione G.C. n. 108 del 16.04.2023 ha aderito al progetto WhistleblowingPA che permette al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione di ricevere le segnalazioni di illeciti da parte dei segnalanti e di dialogare con gli stessi, anche in modo anonimo.

I Soggetti titolati a inoltrare una segnalazione possono farlo tramite la piattaforma del canale di segnalazione interna disponibile al link: https://comunedisestrilevante.whistleblowing.it/#/

Il Soggetto Segnalante potrà quindi avvalersi del percorso guidato per le segnalazioni che compare sul sito, selezionando dal menù a tendina che la segnalazione è presentata nei confronti della partecipata/Controllata del Comune, Mediaterraneo Servizi.

Alternativamente, il Soggetto Segnalante potrà avvalersi di un incontro diretto con il gestore delle segnalazioni.

Si precisa che nei soggetti del settore pubblico tenuti a nominare un Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT), la gestione del canale interno è affidata a quest’ultimo.

Informativa privacy Whistleblowing