Polo Tecnologico

poloIl Polo Tecnologico di Sestri Levante si inserisce in un progetto di rilancio complessivo dell’ex Convento dell’Annunziata, che passa anche attraverso il nuovo assetto di Mediaterraneo Servizi, recentemente acquisita al 100% dal Comune di Sestri Levante. La mission futura della società sarà quella di pianificare la promozione e lo sviluppo economico/turistico della città operando in stretta sinergia con le imprese del territorio.

Circa tre anni fa veniva avviato il Polo Tecnologico di Sestri Levante – un progetto di sviluppo economico per il territorio – incubatore di imprese innovative quale strumento propulsore della nostra economia, sia per lo sviluppo di nuove occasioni di lavoro sia per l’indotto che genera.

La scelta di sviluppare un Polo Tecnologico negli spazi di Palazzo Cambiaso che sia laboratorio di innovazione, che preveda negli stessi spazi diverse esperienze, iniziative imprenditoriali, start up, è nata dalla volontà di creare una occasione di sviluppo per il nostro territorio.

Il valore aggiunto dei locali messi a disposizione delle aziende è rappresentato proprio dalla qualità degli stessi, dalla loro collocazione: questo è l’ambiente ideale per imprese ad alta innovazione, per la posizione unica, di stimolo per la creatività, la possibilità di collegarsi ad una forte tessuto di ricezione alberghiera e la presenza di servizi convegnistici connessi o adatti per l’alta formazione.

Le nove imprese private attualmente presenti nel Polo assicurano quasi 100 posti di lavoro ed un andamento che, nonostante il periodo di crisi economica, si mantiene attivo e stabile.

Sedapta

www.sedapta.it

Con oltre 150 addetti e un fatturato aggregato di oltre 12M€, Sedapta ha trovato nella qualità dell’ambiente e nei servizi convegnisti offerti dal Polo Tecnologico di Sestri Levante un contesto ideale per sviluppare inizialmente l’insediamento della direzione Sales & Marketing e nuove startup innovative. Con il 2018, l’azienda ha puntato sul rinnovo e rilancio della sede di Sestri Levante avviando la “sedApta Academy Industry 4.0”.

Un vero e proprio percorso di alta formazione, in collaborazione con l’Università di Genova, con una capacità di formazione di oltre 20 studenti laureati in materie scientifiche per sessione, pronta a diventare un nuovo luogo di aggregazione e formazione in cui esperti, partner e clienti sedApta potranno confrontarsi e partecipare ad eventi informativi e formativi su INDUSTRY 4.0.

Sarà possibile creare scenari simulativi completi e articolati con il fine di integrare le opportune tecnologie grazie alla presenza di due sale di formazione, di una fabbrica virtuale e di un’azienda virtuale. La sedApta Academy Industry 4.0 sarà composta da un Training Center a disposizione dei dipendenti e di tutti i partner di sedApta per la formazione sui prodotti sedApta Suite centralizzata sul corretto utilizzo finalizzato a sfruttare le esigenze di Industry 4.0; inoltre ci sarà un Demo Center composto da due diverse aree.

Tecnoriva

www.tecnoriva.com

Tecnoriva è un’affermata realtà sestrese (con oltre quaranta addetti impiegati nella Società) formata essenzialmente da giovani tecnici (di cui 12 ingegneri), ad essi sono affiancati altri 15 tecnici di lunga esperienza.
Il settore è quello dell’ingegneria e service di turbina a vapore utilizzate nel campo della produzione di energia da rinnovabili e biomasse (Green Economy).
Di recente l’azienda ha avviato anche una sede canadese con conseguente sviluppo internazionale.

IEN

www.ienonline.org/ien

IEN è un istituto no profit specializzato nella valorizzazione e nello sviluppo del capitale umano. Nato agli inizi degli anni ’90 da un gruppo di ricerca interdisciplinare e internazionale, composto da consulenti e responsabili aziendali, oggi l’istituto è centro di riferimento in Europa per lo sviluppo e la diffusione dell’approccio neurosistemico. La mission è supportare le organizzazioni nella realizzazione di contesti lavorativi che siano, oltre che efficaci ed efficienti, anche piacevoli e motivanti. Realizzare ambienti nei quali le persone sono soddisfatte risulta essere anche un buon investimento per poter superare gli imprevisti del domani e per migliorare in modo incisivo la performance, lʼinnovazione, la qualità, la soddisfazione dei clienti, cioè il proprio bilancio degli Intangible Assets.

Co.Wo.Dev

www.cowodev.it

Co.Wo.Dev è una società di produzione software nata nel 2016. La società fornisce consulenza tecnica su aggiornamento di siti web e sullo sviluppo di progetti software, in particolar modo vanta un’ottima esperienza con i sistemi di cronometraggio per eventi/gare, tesseramento di società sportive dilettantistiche e gestione dati e pagamenti online.

Negli spazi aziendali, Co.Wo.Dev offre anche un servizio di co-working:  l’ufficio consta di 11 scrivanie attrezzate con wifi, lan, Internet alta velocità, riscaldamento, prese di corrente. Il contesto tranquillo e giovanile è ideale per sviluppare i propri progetti nella massima tranquillità. Il tutto ad una frazione di costo, rispetto all’affitto di un ufficio privato e senza costi nascosti. La postazione viene consegnata chiavi in mano.

DXC Technology 

www.dxc.technology

DXC Technology, è la principale società indipendente di servizi IT end-to-end al mondo. Nel 2017 ha acquistato Tribridge azienda fondata nel 1998 a Tampa in Florida, specializzata in applicazioni per il business e soluzioni cloud  impegnata nel supporto ai clienti nell’affrontare le sfide del business attraverso servizi di consulenza strategica e soluzioni innovative. Insediata da circa quattro anni nella sede di Palazzo Negrotto Cambiaso e operativa con una quindicina di persone, la società ha chiuso il 2014 con un fatturato di 130 milioni di dollari e 650 dipendenti, suddivisi tra dieci sedi negli Stati Uniti. Attualmente come DXC Technology, la sede italiana situata in Baia del Silenzio continua ad occuparsi  di servizi e consulenza informatici, quali, a titolo esemplificativo, implementazione, manutenzione e vendita di piattaforme web per la gestione del talento e la formazione delle risorse umane.

Fi.Ba srl

www.studiosabatino.com/azienda/fiba-srl

FI.BA da dieci anni, sia direttamente, che per il tramite di professionisti di fiducia, offre servizi altamente qualificati per le Imprese. Con i suoi professionisti e collaboratori, affianca i propri clienti nella realizzazione dei propri business, offrendo servizi in ambito legale, societario, fiscale, contabile, amministrativo e del lavoro. Per noi ogni Cliente è unico, come uniche le soluzioni che troviamo, a prescindere dalla tipologia di attività e dalle sue dimensioni.

Lavoro di squadra, esperienza e volontà di soddisfare le richieste del Cliente, sono gli elementi essenziali dello Studio. Una costante sinergia tra i professionisti dello Studio garantisce un’ampia gamma di servizi di alta qualità. Per queste sue caratteristiche lo Studio si propone come partner affidabile per imprenditori che richiedono un’assistenza professionale completa, in linea con le esigenze dell’economia globale.

Lo Studio ritiene che a determinare la qualità dei servizi offerti concorrano tre elementi: competenza, tempestività ed efficienza del servizio.

Foto Arcobaleno

www.fotoarcobaleno.com

Durante gli ultimi venti anni Carlo Baroncini e Magdalena Kaczòwka hanno testimoniato con i loro servizi foto-giornalistici i maggiori eventi sociali, politici e sportivi in ogni parte del Vecchio Continente, dalla vita e morte dei Pontefici in Vaticano ai summit dei G8, dai Festival del Cinema di Venezia ai Campionati del Mondo di Calcio, e molto altro. I loro servizi sono stati distribuiti in tutto il mondo da agenzie di stampa quali Agence France Presse, ANSA e Associated Press, e tuttora appaiono su quotidiani, settimanali e mensili internazionali.

Foto Arcobaleno mette a disposizione il suo gruppo di lavoro per offrire servizi di qualità alle persone e aziende che cercano efficacia, creatività e affidabilità.

Reportage di avvenimenti sportivi, politici e sociali in Italia e all’estero, fotografia di interni e architettura per strutture pubbliche o private, fotografia industriale, Fotografia Immersiva Panoramica, predisposizione ed esecuzione di riprese a 360° di oggetti e ambienti, interni e all’aperto, interamente esplorabili con un click del mouse.

Labter Tigullio

LabTer Tigullio, è  il Laboratorio Territoriale Tigullio per l’Educazione Ambientale. E’ uno dei nodi della rete regionale di Educazione Ambientale della Regione Liguria dedicata all’Educazione Ambientale ed alla promozione della cultura dello Sviluppo Sostenibile.

Si occupa di progettare e realizzare percorsi di Educazione Ambientale con le scuole del territorio e con gli adulti, esperienze di informazione e formazione sui temi della sostenibilità in collaborazione con i soggetti del territorio (Associazioni, Organizzazioni di categoria, singoli cittadini). Inoltre affianca l’Amministrazione nella costruzione delle politiche ambientali come centro di ricerca e di studio.

Nato come struttura del Comune di Sestri Levante, dalla primavera 2008, grazie ad un Protocollo d’Intesa promosso dalla Provincia di Genova, il LabTer è diventato il Centro di riferimento per l’Educazione Ambientale anche per i Comuni di Lavagna, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese e Moneglia. Dal 2010 anche il Comune di Leivi ha siglato tale un protocollo di intesa.

Il Laboratorio Territoriale offre servizi di:

  • Centro di Documentazione: una mediateca dedicata ai temi dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, con la possibilità di consultare e prendere in prestito testi e materiali multimediali. Nel 2014 i libri e le pubblicazioni a stampa facenti parte della documentazione sono andati a costituire parte del Sistema Bibliotecario Urbano del Comune di Sestri Levante grazie ad un progetto di biblioteca diffusa. Oltre 500 sono i titoli finora catalogati e disponibili al prestito su liguria.on-line.it 
  • Consulenza per la scuola: nell’orario di sportello, o su appuntamento, gli operatori LabTer sono a disposizione per dare agli insegnanti supporto metodologico e tecnico nella costruzione e co-progettazione di percorsi educativi e didattici dedicati ai temi dello Sviluppo sostenibile e della qualità della vita;
  • Sportello informativo per i cittadini sui temi dell’ambiente e sui migliori comportamenti “ecologici” per la casa ed il lavoro;
  • Pannolinoteca “Cambio il pannolino”.

I servizi del LabTer Tigullio sono disponibili su appuntamento, scrivendo a labter@comune.sestri-levante.ge.it o contattandoci su Facebook @LabTerTigullio.

AWAY s.r.l.

Start up  nata a Milano nel 2017, con l’obiettivo di diventare il primo Tour Operator online ad offrire la possibilità di acquistare un’esperienza di viaggio personalizzata, realtà attualmente in crescita nel campo dello sviluppo, della produzione e della commercializzazione di prodotti e servizi innovativi legati al mondo del travel. Negli uffici AWAY di Sestri Levante saranno impiegate professionalità del territorio dedicate alla componente informatica del progetto: si tratterà, inizialmente, di tre sviluppatori software che in autunno lavoreranno al lancio della piattaforma, previsto nei primi sei mesi del 2020.