Polo Tecnologico

poloIl Polo Tecnologico di Sestri Levante si inserisce in un progetto di rilancio complessivo dell’ex Convento dell’Annunziata, che passa anche attraverso il nuovo assetto di Mediaterraneo Servizi, recentemente acquisita al 100% dal Comune di Sestri Levante. La mission futura della società sarà quella di pianificare la promozione e lo sviluppo economico/turistico della città operando in stretta sinergia con le imprese del territorio.

Circa due anni fa veniva avviato il Polo Tecnologico di Sestri Levante – un progetto di sviluppo economico per il territorio – incubatore di imprese innovative quale strumento propulsore della nostra economia, sia per lo sviluppo di nuove occasioni di lavoro sia per l’indotto che genera.

La scelta di sviluppare un Polo Tecnologico negli spazi di Palazzo Cambiaso che sia laboratorio di innovazione, che preveda negli stessi spazi diverse esperienze, iniziative imprenditoriali, start up, è nata dalla volontà di creare una occasione di sviluppo per il nostro territorio.

Il valore aggiunto dei locali messi a disposizione delle aziende è rappresentato proprio dalla qualità degli stessi, dalla loro collocazione: questo è l’ambiente ideale per imprese ad alta innovazione, per la posizione unica, di stimolo per la creatività, la possibilità di collegarsi ad una forte tessuto di ricezione alberghiera e la presenza di servizi convegnistici connessi o adatti per l’alta formazione.

Le sei imprese private attualmente presenti nel Polo assicurano quasi 100 posti di lavoro ed un andamento che, nonostante il periodo di crisi economica, si mantiene attivo e stabile.

Sedapta

Con oltre 150 addetti e un fatturato aggregato di oltre 12M€, Sedapta ha trovato nella qualità dell’ambiente e nei servizi convegnisti offerti dal polo tecnologico di Sestri Levante un contesto ideale e avvierà da marzo l’insediamento della direzione Sales & Marketing e nuovi startup di innovazione tecnologica negli spazi del Convento dell’Annunziata con un piano industriale che prevede 30 addetti ed un obiettivo di crescita occupazionale sul territorio ligure di 60 addetti nel prossimo triennio. Inoltre, Sedapta si propone di promuovere il rapporto con il territorio con progetti di stimolo all’imprenditoria locale e laboratori condivisi con gli istituti scolastici e le associazione di categoria per la divulgazione/sperimentazione di tecnologie innovative, come ad esempio il 3D printing.

Tecnoriva

Tecnoriva è un’affermata realtà sestrese (20 persone a contratto a tempo indeterminato) è formato essenzialmente da giovani tecnici (di cui 9 ingegneri), ad essi sono affiancati altri 15 tecnici di lunga esperienza.
Il settore è quello dell’ingegneria e service di turbina a vapore utilizzate nel campo della produzione di energia da rinnovabili e biomasse (Green Economy).
Di recente l’azienda ha avviato anche una sede canadese con conseguente sviluppo internazionale.

IEN

IEN è un istituto no profit specializzato nella valorizzazione e nello sviluppo del capitale umano. Nato agli inizi degli anni ’90 da un gruppo di ricerca interdisciplinare e internazionale, composto da consulenti e responsabili aziendali, oggi l’istituto è centro di riferimento in Europa per lo sviluppo e la diffusione dell’approccio neurosistemico. La mission è supportare le organizzazioni nella realizzazione di contesti lavorativi che siano, oltre che efficaci ed efficienti, anche piacevoli e motivanti. Realizzare ambienti nei quali le persone sono soddisfatte risulta essere anche un buon investimento per poter superare gli imprevisti del domani e per migliorare in modo incisivo la performance, lʼinnovazione, la qualità, la soddisfazione dei clienti, cioè il proprio bilancio degli Intangible Assets.

FintechStage ltd

Azienda internazionale leader nel settore della tecnologia applicata alla finanza: un catalizzatore dedicato ad innovatori e start-up che ruotano intorno al mondo bancario per la digitalizzazione e la fornitura dei servizi finanziari attraverso l’impiego di tecnologie basate su Internet. Nell’ultimo anno la società ha presentato questo progetto in numerose piazze finanziarie del mondo come Milano, Barcellona, Buenos Aires, Lussemburgo, Amsterdam e prossimamente anche a Tel Aviv, Chicago e Cannes. L’impresa ha identificato Sestri Levante come base operativa per insediarsi e creare dei momenti di innovazione dove investitori e start-up si riuniscono e dialogano insieme: tutto ciò anche grazie all’ausilio dei locali ad uso foresteria che ospiteranno lo staff di start up, docenti e consulenti che si avvalgono dei servizi di FintechStage.

New Name

Una start-up di prossimo avvio che si occuperà della produzione di software personalizzati in ambito sportivo, su richiesta diretta del cliente, e della gestione dei portali software di loro creazione. Nei progetti della start up viene inclusa anche la creazione di uno spazio di coworking sempre in ambito tecnologico.

Tribridge

Fondata nel 1998 a Tampa in Florida, è un’azienda statunitense di servizi tecnologici specializzata in applicazioni per il business e soluzioni cloud: fornisce supporto ai clienti nell’affrontare le sfide del business attraverso servizi di consulenza strategica e soluzioni innovative. La società ha chiuso il 2014 con un fatturato di 130 milioni di dollari e 650 dipendenti, suddivisi tra dieci sedi negli Stati Uniti. La controllata Tribridge Italy si occupa di servizi e consulenza informatici, quali, a titolo esemplificativo, implementazione, manutenzione e vendita di piattaforme web per la gestione del talento e la formazione delle risorse umane. Tribridge Italy è operativa da circa tre anni ed impiegherà una decina di persone nella nuova sede di Palazzo Negrotto Cambiaso a Sestri Levante ed altre quindici in Europa, tra Londra e Madrid.