Nel 1998 è nato Andersen Festival come complemento ed estensione del Premio “H.C. Andersen – Baia delle Favole”, il concorso letterario per la fiaba inedita che dal 1967 offre spunto di creatività e immaginazione a persone di ogni età, dai più piccini agli adulti.
L’Andersen Festival celebra dunque la cerimonia di consegna del Premio e si contraddistingue come una manifestazione che ha fatto della mescolanza di generi e suggestioni la sua cifra, diventando un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale.

Questo evento, atteso da tutti – liguri e non – racchiude in sé una tradizione e un’identità che rappresentano Sestri Levante da tanto tempo, di cui andiamo particolarmente orgogliosi.

Sono giorni di meraviglia, di prodigio e di spettacoli unici, spesso creati appositamente per il Festival, con grandi nomi. Giorni in cui i nostri luoghi quotidiani si trasformano in un palcoscenico per sogni e stupore.

Con una media di circa 80.000 presenze per edizione, il Festival propone eventi straordinari pensati per tutte le età e Sestri Levante viene invasa da artisti e compagnie, con appuntamenti di ogni tipo: spettacoli teatrali e di circo contemporaneo, performance, laboratori creativi, incontri, arte e musica nella splendida cornice della Baia del Silenzio – con il palco sull’acqua – e in tutti i luoghi più suggestivi della città dei due mari, il cui fascino è ingrediente fondamentale di un successo che cresce di edizione in edizione.

Ogni anno un nuovo angolo si aggiunge alle splendide location del Festival: dalla Baia del Silenzio alla Baia delle Favole, dai ruderi dell’oratorio di Santa Caterina al Convento dell’Annunziata, dai palazzi storici alle piazze e le vie cittadine.

Ognuno di questi spazi, raggiungibili a piedi, si trasforma in luogo dell’incanto dal mattino fino alla sera. Perché è questo il nostro desiderio: far sì che Sestri Levante diventi sempre più un posto dove sognare, dove lasciarsi stupire, dove ridare vita alle fiabe.

Lavoriamo tutto l’anno, con impegno e cura, per renderlo possibile e tramutare idee e desideri in qualcosa di reale che avvolge Sestri Levante per quattro giorni.

È grazie a questo lavoro se l’Andersen Festival, negli anni, ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e, nel 2019, anche il prestigioso Hans Christian Andersen Award, assegnato in Danimarca agli eventi nel mondo che si distinguono per la loro qualità e per l’opera di promozione dedicata al celebre favolista danese, un premio che riconosce non solo il valore della nostra manifestazione ma anche la passione e il grande amore della nostra città per Hans Christian Andersen e per il mondo delle fiabe.

Ogni edizione del Festival ha un tema conduttore – come la libertà, la felicità, la coscienza – scelto per dare un’impronta agli eventi principali e un significato condiviso e inclusivo che rappresenti lo spirito della kermesse.

Da anni, infine, è parte integrante dell’Andersen Festival una sezione dedicata alle Realtà del Mondo, nella quale vengono esplorate e divulgate buone pratiche culturali attivate nei Paesi che vengono definiti in via di sviluppo o del Terzo Mondo, spesso in conflitto per ragioni politiche ed economiche.

Vi aspettiamo a Sestri Levante per una delle più amate e attese manifestazioni “tout public” della Liguria.
Per ulteriori informazioni consultare il sito: www.andersensestri.it