Alberto Napolitano canta De Andrè al Teatro Arena Conchiglia di Sestri Levante

Sabato 18 agosto, presso il Teatro Arena Conchiglia nella splendida cornice della Baia del Silenzio di Sestri Levante, Alberto Napolitano in arte Napo, farà tappa con il suo Tour 2018 “In direzione ostinata e contraria”.

Partito dalla Romagna toccando Dolomiti e Sila, il Tour si chiuderà proprio in Liguria dopo alcune date importanti come il concerto con la Filarmonica Sestrese ( di sestri Ponente ) nell’area spettacoli del Porto Antico di Genova, la piazza colma di persone del Comune di Savona e l’ospitata “galleggiante” in occasione dell’ultima barcarolata a Sestri Levante.

In alcune tappe Napo ha avuto come ospiti Clementine Volker, cantautrice Olandese con cui collabora da anni nei tour in nord Europa e Max Manfredi, considerato il capostipite della nuova generazione di cantautori genovesi.

Nato come chitarrista e cantante rock a fine anni ’80 ma sin da bambino con la passione per i cantautori francesi e genovesi, Napo a fine anni ’90, ha cominciato a dedicarsi esclusivamente al mondo di De André, Brassens, Tenco, Jacques Brèl, ecc.

Nel 1999 subito dopo la scomparsa di Fabrizio De André, Napo fonda la band Buonenuove forse la prima in assoluto che omaggiasse il grande cantautore genovese.

Dopo qualche anno fondò gli Endegu, altro gruppo del Tigullio, nel 2005 invece, iniziò a collaborare coi più grandi musicisti della scena musicale italiana, a partire da alcuni compagni dello stesso De André che lo vollero sul palco per suonare ancora quelle canzoni.

Nel concerto di chiusura dello storico “Rolling Stone” di Milano Napo cantò accompagnato dalla PFM e nello stesso anno Enrico Ruggeri lo chiamò per incidere sul disco “All in” la splendida canzone “Teneri Amori”.

Ad oggi, In Italia, Alberto Napolitano, viene considerato uno dei migliori interpreti delle canzoni di De André mentre in Europa presenta uno spettacolo che spazia dalle canzoni francesi anni ’50 a Paolo Conte e Ivano Fossati.

Sestri Levante sarà la penultima tappa del nostro tour estivo e l’ultima del Levante ligure”– dichiara Alberto Napolitano –“E’ stata un’estate magnifica, abbiamo riempito città intere con grande impegno artistico, facendo il nostro meglio per rispettare le canzoni e la figura di De Andrè senza però nascondere la nostra personalità. Sono molto felice di chiudere in bellezza nella stupenda cornice offerta dalla Baia del Silenzio” – continua – “ Ringrazio Mediaterraneo Servizi per la collaborazione e vi aspetto al Teatro Arena Conchiglia con la grande poesia del padre della musica d’autore italiana.”

Lo spettacolo proposto al Teatro Arena Conchiglia è il concerto più collaudato, in quintetto acustico: voce e chitarre, pianoforte, violino, basso e percussioni. Semplice e senza troppi fronzoli in modo che l’unica protagonista sia la canzone.

Dichiara Marcello Massucco, Amministratore Unico di Mediaterraneo Servizi: “Siamo lieti di proporre alla città di Sestri Levante il concerto di Alberto Napolitano, considerando che lo spettacolo va ad arricchire l’ ampia offerta musicale del programma estivo del Teatro Arena Conchiglia che quest’anno ha potuto confermarsi come meta favorita di numerosi artisti contemporaneii” – continua – “Questa è la strada che vogliamo continuare a percorrere: eventi e spettacoli per tutti i gusti, in grado di coniugare il grande pubblico con una alta e varia qualità culturale”.

Il ricavato del concerto sarà interamente utilizzato per la realizzazione del disco di inediti contenente canzoni scritte a quattro mani con Nicola Rollando, cantautore sestrese con il quale Napo collabora assiduamente nel realizare nuovi dischi come “Il destino del portiere” un ambizioso progetto che sarà registrato nelle sale proprio questo autunno.

I biglietti sono acquistabili sul sito: VIVATICKET