La promozione turistica di Sestri Levante al passo con i nuovi trend del destination marketing. Primo passo con il lancio di “#lamiasestri”, ecco il vincitore del Photo Contest.

Dal 1 al 31 maggio si è tenuto il Contest Fotografico di Sestri Levante: #lamiasestri, indetto da Mediaterraneo Servizi, società interamente partecipata dal Comune di Sestri Levante.

Il contest si è rivelato un ottimo invito ad immergersi nella vita della città, raccontando al popolo del social network fotografico per eccellenza, Instagram, momenti quotidiani vissuti nella conosciuta “Città dei due mari”. 

Quasi 800 scatti con hashtag #lamiasestri, hanno immortalato  Sestri Levante in tutta la sua bellezza. Foto suggestive e uniche condivise sul Social che oggi  è considerato per il 60% dei Millennials, la piattaforma per eccellenza utilizzata nella pianificazione di un viaggio (Portrait of American Travelers 2018/19 – Ritratto dei viaggiatori americani 2018/19 condotto dall’organizzazione di travel marketing MMGY Global). 

Mediaterraneo Servizi impegnata dal 2016 nella promozione turistica e culturale della città, interpretando e studiando i nuovi trend del destination marketing con il lancio di #lamiasestri, punta ad mpegnarsi in nuove strategie di promozione territoriale partecipativa e dal basso; il secondo passo sarà entrare in contatto con alcuni dei maggiori influencer di Instagram, utenti con grande seguito che, anche se a rigore al di fuori del settore del travel, sono spesso d’ispirazione per i propri follower.

Fino a qualche tempo fa la scelta della destinazione di un viaggio era influenzata dagli amici, parenti o dai tanti cataloghi proposti dalle agenzie. Oggi invece sempre più persone fanno riferimento a queste nuove figure del mercato, gli instagramer, “figure amiche” che documentano i loro viaggi e la loro vita attraverso profili social innescando un meccanismo di tipo fiduciario e imitativo nei confronti degli altri utenti che ispirandosi, scoprono luoghi che mai avrebbero potuto scoprire e copiano, in parte o interamente, l’itinerario di viaggio.    

Segnali di un genere tutto nuovo di turismo che Sestri Levante ha saputo cogliere e sfruttare al meglio, passo dopo passo, cominciando proprio dall’hashtag #lamiasestri.

A vincere il concorso fotografico lanciato su Instragm, con il maggiore numero di like, uno scatto della magica Baia del Silenzio, confermata anche quest’anno tra le dieci spiagge più belle d’Italia secondo TripAdvisor. L’autore della foto più amata dagli utenti del social, è è Emanuele Mattera un promettente futuro Influencer, che con il suo profilo Instagram  “MatterArts TravelPhotogaphy” ha deciso di documentare la propria vita attraverso la fotografia e i video, comunicando le proprie emozioni con le immagini. 

“ E’ stato un vero piacere partecipare al contest perchè sono un amante di Sestri Levante ma soprattutto della Baia del Silenzio” – dichiara Emanuele Mattera – “Ogni volta che vengo a Sestri mi soffermo sempre in Baia ad ascoltare quel silenzio e percepire quel senso di tranquillità che mi riesce a trasmettere.” – continua – “Spero che il mio scatto fotografico faccia capire a chi non è del luogo quali bellezze ci sono in Italia e nella mia Liguria.”

La foto vincitrice sarà utilizzata sui diversi canali istituzionali di promozine turistica di Sestri Levante.