Mediaterraneo Servizi riconferma la Certificazione di qualità ISO 9001 per la gestione delle attività turistiche e culturali della città.

La società in-house del Comune di Sestri Levante, nei giorni scorsi, ha riconfermato per il secondo anno consecutivo, l’ottenimento della Certificazione di qualità ISO 9001 per la gestione delle attività turistiche e culturali della città, superando a punteggio pieno la verifica di sorveglianza annuale.
Standard internazionale relativo alla gestione della qualità, la certificazione ISO 9001 è uno strumento molto importante per le aziende operanti in qualsiasi settore di attività ma con l’obiettivo comune di ottimizzare la propria struttura organizzativa e conseguire un miglioramento continuo dell’azienda.
Il percorso intrapreso da Mediaterraneo Servizi per l’ottenimento della certificazione è iniziato nel 2021 con lo sviluppo di una lunga serie di sistemi di rendicontazione dei risultati economici e di soddisfazione degli utenti. L’insieme dei processi redatti è stato successivamente valutato da un ispettore dell’organismo di certificazione il quale, dopo aver esaminato direttamente le competenze acquisite dai dipendenti, ha verificato che le pratiche aziendali svolte in ogni settore siano soddisfacenti con i requisiti richiesti.
Dichiara Camilla Capozzi, direttore operativo di Mediaterraneo Servizi: La certificazione ISO 9001 garantisce all’utenza l’impegno dell’azienda nell’operare al meglio offrendo servizi di qualità. Sono pochissime le società in-house che riescono ad aggiudicarsi questo riconoscimento, un valore aggiunto per Mediaterraneo Servizi che consente di ridurre i rischi al minimo, valutare le prestazioni e migliorarsi con costanza. – continua- La validità della certificazione è di tre anni; ogni anno vengono svolte delle visite di sorveglianza da parte dell’ente certificatore che, come nel nostro caso, attaverso gli audit interni riconferma la validità del Sistema della Qualità per l’anno in corso.
Il sistema di gestione per la qualità sviluppato dalla società in-house è relativo a tutti i settori d’azione: l’organizzazione di eventi pubblici e soggetti privati, le cerimonie a rito civile, la gestione del sistema di sosta a pagamento, la promozione turistica e culturale e ancora la gestione delle biblioteche e museo.