Open day natalizio al MuSel Sabato 23 Dicembre

Sabato 23 Dicembre, il MuSel apre le sue porte e organizza una giornata ricca di eventi che animeranno Palazzo Fascie sin dal primo pomeriggio.

Si inizia alle ore 15.00 con la visita guidata gratuita della sezione “Museo della Città” a cura del Direttore Scientifico del MuSel Fabrizio Benente.

Alle ore 15.45 invece Daniela Mangini e Alfredo Gioventù (Associazione ArTura) condurranno i presenti in una visita guidata gratuita della mostra “Presenze d’arte a Sestri Levante”, esposizione che raccoglie tutte le opere donate e prestate al MuSel sin dalla sua apertura nel 2013 ad oggi.

Il pomeriggio si conclude all’insegna del “giallo”. Alle ore 16,30, nella Sala Espositiva di Palazzo Fascie (secondo piano) Fabrizio Benente, insieme ai colleghi Antonio Fornaciari (Università di Pisa) e Alessia Bareggi (Università di Genova) presentano “un caso di omicidio a San Nicolao: indagini su un “cold case” medievale”. Una vera e propria indagine di antropologia forense su un caso di morte violenta avvenuto nel Tigullio medievale, in cui si ricostruirà il profilo biologico della vittima, le circostanze che ne hanno causato la morte e alcune ipotesi plausibili sui possibili responsabili.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.

Lo Staff del MuSel