Turismo accessibile, al Convento dell’Annunziata il corso di formazione TOURISM 4ALL organizzato da Mediaterraneo Servizi Srl su incarico del Comune di Sestri Levante.
Martedì 24 e mercoledì 25 ottobre, Mediaterraneo Servizi srl organizza, su incarico del Comune di Sestri Levante, capofila del progetto, il corso di formazione altamente professionalizzante “TOURISM 4ALL: progettare, comunicare e promuovere”.
La Baia del Silenzio farà da sfondo al corso che si svolgerà presso il centro congressi del Convento dell’Annunziata, con il coinvolgimento dei Comuni di Lavagna, Moneglia, Deiva Marina e Framura ed in collaborazione con l’Associazione NoiHAndiamo e Creuza cooperativa sociale.
Il corso altamente professionalizzante è stato accreditato da tre ordini professionali di Genova: dall’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri, dal Collegio dei Geometri e dai Geometri laureati della Provincia di Genova per i quali sono stati concessi i crediti formativi previsti per legge. L’iniziativa è inoltre rivolta ai tecnici comunali dei cinque comuni coinvolti ed è aperta anche ai comuni limitrofi con un numero massimo di 60 partecipanti.
Aspetti normativi e progettuali saranno al centro dell’appuntamento che avrà una durata di 16 ore suddivise in due moduli da 8 ore ciascuno, con modalità di fruizione unicamente in presenza in quanto, nella seconda giornata, è prevista una prova pratica articolata su tre distinte tematiche: disabilità motoria, disabilità sensoriale visiva e disabilità sensoriale acustica. I docenti impegnati saranno 7 più eventuali interventi in collegamento Zoom; sarà inoltre possibile la partecipazione di persone con varie disabilità grazie all’utilizzo in sala del sistema di trascrizione speech-to-text che consente la fruizione alle persone con problemi uditivi.
Contribuiranno alla realizzazione dell’evento e delle prove pratiche: UICI – Unione Italiana dei Ciechi e Ipovedenti, Consulta Regionale per l’Handicap e l’architetto Andrea Malaspina, esperto in materia e consulente per la Consulta Regionale per l’Handicap.
L’idea di un corso di formazione nasce dall’adesione del Comune di Sestri Levante all’avviso pubblico di manifestazione di interesse per la presentazione di progetti dedicati al turismo accessibile ed inclusivo per le persone con disabilità emanato da Regione Liguria a valere sull’avviso della presidenza del consiglio dei ministri del 10 gennaio 2022 e si inserisce all’interno del progetto denominato TOURISM4ALL, approvato dalla Regione Liguria con Decreto Dirigenziale n. 5162 del 2022.
“Ospitare corsi di formazione di questo tipo a Sestri Levante è un segnale importante dell’attenzione che l’Amministrazione rivolge alle attuali e diffuse problematiche relative all’accessibilità delle città” – sottolinea il sindaco Francesco Solinas – “Invito tutti i professionisti del settore a partecipare a questa due giorni dedicata al turismo accessibile per poter sempre più sviluppare progetti di accessibilità urbana che siano inclusivi e attenti alle esigenze e necessità di tutti.”
Organizzato dalla società Mediaterraneo Servizi Srl – promozione e sviluppo turistico – l’evento di formazione volgerà all’approfondimento delle progettazioni accessibili proponendo delle risposte alle seguenti domande: è possibile realizzare contesti urbani senza barriere? Come possono le città garantire la piena inclusione alle persone disabili?
Dichiara Camilla Capozzi, direttore operativo della società in-house: “Mediaterraneo Servizi è al lavoro nell’organizzazione di due giornate di vera full immersion formativa durante le quali, per gli addetti ai lavori, sarà possibile confrontarsi con professionisti ed esperti di inclusione e accessibilità, approfondire con loro la normativa vigente e verificare situazioni pratiche grazie all’utilizzo di diverse strumentazioni che consentiranno di immedesimarsi personalmente nel contesto. Sarà un’occasione unica per i partecipanti appartenenti ai diversi ordini professionali per allargare le proprie competenze ottenendo altresì un numero considerevole di crediti formativi. Essendo a numero chiuso e gratuito invito le persone interessate ad iscriversi o tramite l’ordine di appartenenza oppure tramite mail al nostro indirizzo info@mediaterraneo.it, il programma delle due giornate è scaricabile sul nostro sito www.mediaterraneo.it al link CORSI DI FORMAZIONE presente nella sezione PROMOZIONE TURISTICA del menù.”