COMUNICATO STAMPA Le aule di Palazzo Negrotto Cambiaso ritornano alle origini con la “ABC School Sestri Levante”: una scuola di lingua e cultura italiana per studenti e turisti stranieri

Sono passati oltre tre anni dal primo insediamento della “ABC School Sestri Levante”, la scuola di lingue ospitata in Via Portobello, che ha riportato gli spazi del secondo piano dello storico Palazzo Negrotto Cambiaso ad essere riutilizzati come aule scolastiche, richiamando la storica destinazione d’uso della Scuola Media di Sestri Levante di fine Novecento. Oggi la struttura, affidata in gestione a Mediaterraneo Servizi, società in house del Comune di Sestri Levante, è tornata ad essere a tutti gli effetti anche una scuola grazie al centro studi “ABC School Sestri Levante”. La scuola è ufficialmente riconosciuta dal MIUR ( Ministero italiano dell’Istruzione, Università e Ricerca ) ed è membro dell’ASILS ( Associazione delle Scuole di Italiano come Lingua Straniera ).

“Siamo pienamente soddisfatti dei traguardi raggiunti dalla Scuola ABC. Fin dall’inaugurazione, la volontà è stata quella di rilanciare gli spazi di Palazzo Negrotto Cambiaso, sia in un’ottica di marketing territoriale sia per valorizzarli economicamente”– dichiara l’Amministratore di Mediaterraneo Servizi – “I numerosi studenti arrivati da tutto il mondo a Sestri Levante in questi anni di attività, dimostrano come ABC sia riuscita ad arricchire l’offerta culturale della nostra città incrementando quello che attualmente è considerato uno dei motori del turismo contemporaneo ossia il Turismo Esperienziale. É stato così possibile offrire un’immersione totale, oltre che nella cultura italiana, anche nella realtà del nostro territorio.”

Nata dall’esperienza di Monica Fabianelli, nativa di Sestri Levante, Brenda Bimbi, Luisa e Margherita Brunello, Marco e Alessandro Giannini, forti di un’esperienza trentennale nel campo dell’insegnamento dell’italiano a stranieri nella propria sede “ABC School” di Firenze dal 1982, la scuola, in questi anni, è divenuta una realtà consolidata e attiva sul nostro territorio. Nelle aule di Palazzo Negrotto Cambiaso, si propongono corsi di lingua e cultura italiana per turisti stranieri dedicati a bambini e adulti, sotto forma di lezioni individuali o di gruppo. Si tratta spesso di professionisti, ma anche di pensionati, studenti universitari, impiegati o insegnanti tutti accomunati dalla passione per l’italiano, attraverso la quale possono entrare in contatto diretto con la cultura italiana in tutte le sue molteplicità: dalla letteratura alla storia, dall’arte alla musica, dalla cucina alla moda e molto altro.

La scuola ABC, oltre all’insegnamento classico della grammatica e alle lezioni di conversazione in classe, durante le quali gli studenti sono stimolati a mettere in pratica le regole imparate, offre un programma di attività extrascolastiche curate dai docenti, che permette di scoprire le bellezze e le bontà di Sestri Levante e dei dintorni: passeggiate, escursioni, degustazioni ma anche serate insieme per assaporare la dolce vita italiana. Il periodo di permanenza degli studenti varia da un minimo di una settimana ad un mese, ed è possibile scegliere tra diversi tipi di corsi per privilegiare diverse competenze e rispondere a più esigenze. Nel complesso la scuola nel 2018 ha ospitato trecento studenti provenienti da oltre trenta nazioni di tutto il mondo.

“La crescita di questo progetto negli ultimi due anni è stata esponenziale: attualmente la scuola dispone di sei aule, con periodi davvero affollati di studenti/turisti” – conclude Marcello Massucco –“Per chi come me ha frequentato le scuole medie in questi spazi, è un’emozione forte vedere nuovamente banchi, carte geografiche, lavagne in questo Palazzo. E’ un tuffo in un passato denso di ricordi per tantissimi sestrini”.