Lupi di Liguria – Presentazione del libro “Incivili” di Paolo Rossi
Nell’ambito delle iniziative collegate alla mostra Lupi di Liguria, allestita a Palazzo Fascie (Palazzo Fascie, Sala Expo, 2° piano) e promossa dal MuSel, sabato 17 febbraio, alle ore 16,00 verrà presentato il libro “Incivili”, curato dal fotografo Paolo Rossi.
Il libro, dedicato al lupo in libertà, è una selezione delle fotografie realizzate sull’Appennino Ligure, Abruzzese e Alpi Cuneesi dal 2010 ad oggi Le fotografie sono state realizzate esclusivamente in condizioni naturali e ritraggono animali liberi e non controllati in alcun modo. Durante il lavoro di campo, Rossi ha sempre cercato di adottare un comportamento naturalisticamente responsabile, senza fotografare mai lupi in zone sensibili come rendez-vous o tane. Le foto sono frutto di appostamenti di molte ore o addirittura di alcuni anni e non è stato utilizzato nessun tipo di attrattivo, neppure carcasse di animali morti per cause naturali.
Dopo quasi cento anni di assenza delle nostre montagne a causa dello sterminio da parte dell’uomo, il lupo è tornato in modo naturale a colonizzare le aree interne e ultimamente anche le aree naturali che si affacciano sul mare, cacciando cinghiali e caprioli per sopravvivere. Il lupo è finalmente tornato a occupare un importante tassello nel mosaico della biodiversità ligure.
Insieme al fotografo e curatore Paolo Rossi abbiamo previsto un calendario di appuntamenti, con conferenze e incontri. Il 21 e il 28 febbraio (dalle ore 9.00 alle ore 12.00) saranno giornate dedicate alle scuole, arricchite da spiegazioni e racconti. Il 3 marzo (dalle 14.00 alle 17.00) ci sarà un ultimo incontro con Paolo Rossi e la sua esperienza di fotografo in natura.
Il Direttore Scientifico del MuSel
Fabrizio Benente