Sabato 4 novembre a Palazzo Fascie: una giornata dedicata ai libri

Tantissime le attività proposte da Palazzo Fascie che, con la gestione di Mediaterraneo Servizi, risponde sempre di più a tutte le caratteristiche di polo turistico e culturale della città di Sestri Levante.

Durante la mattinata, le volontarie dell’associazione A. Bi. Ci. Amici della Biblioteca Civica, esporranno di fronte al palazzo i libri del loro mercatino a offerta libera, da questo autunno con cadenza fissa ogni primo e terzo sabato del mese. Da novembre, l’ampia offerta di libri usati sarà suddivisa per temi, iniziando proprio sabato 4 con “Topolino e dintorni”, un appuntamento con fumetti per ragazzi e adulti.

Alle 17 invece, l’autore genovese di fama nazionale Bruno Morchio – conosciuto ai più per aver dato vita a Bacci Pagano, l’investigatore dei caruggi – presenterà la sua ultima opera, intitolata “Un piede in due scarpe” ed edita da Rizzoli.

In questo nuovo libro, Morchio racconta Genova con un noir denso di indagine psicologica ambientato nell’inverno del 1992: l’omicidio del giovane Luca sconvolge le vite di un gruppo d’inseparabili amici, svelando passioni e segreti custoditi da anni. Quando i sospetti ricadono su Teresa, la sognatrice dai capelli rossi che ama i romanzi, il caso sembra ormai chiuso, ma a rovesciare la verità di comodo ci penserà una coppia d’eccezione: Diego Ingravallo, un commissario di polizia dall’ingombrante cognome letterario, e lo psicologo Paolo Luzi, a cui un tragico passato ha conferito il dono – o la maledizione – di riconoscere le bugie di chi mente sapendo di mentire. Dagli studi di potenti avvocati ai salotti della Genova bene fino ai malinconici quartieri della città operaia, i due investigatori sprofonderanno in un abisso di paure e ossessioni. Tra i caruggi assediati dalla buriana, il grande freddo è quello che invade i cuori fino a incrinare ogni certezza, salvo una: mai sottovalutare le conseguenze dell’amore.

L’ingresso sarà gratuito, con la possibilità di acquistare copia del libro autografata dall’autore, grazie alla collaborazione della Libreria Mondadori.

I prossimi appuntamenti con il mercatino dell’Associazione A. Bi. Ci. saranno il 18 novembre, con “Giallo, che passione!”, il 2 dicembre con “Libri di Liguria” e il 16 dicembre con “Natale in rosa”, dedicato ai romanzi sentimentali. Il mercatino verrà allestito dalle 9.30 alle 12.30 e rimandato in caso di maltempo.

Il 9 dicembre, invece, Sandro Antonini presenterà il suo nuovo libro “Giacomo Borasino: l’arte della fotografia. Parte seconda” in Sala Bo.