MUSEL, il successo del Museo di Palazzo Fascie

Aperto nel 2013, il MuSel – Museo Archeologico, è nato con l’obiettivo di custodire e valorizzare la memoria e l’identità del territorio di Sestri Levante. Suddiviso su due piani, con un allestimento innovativo ed emozionante, il MuSel propone una varietà di reperti: dalle più antiche testimonianze del Paleolitico e dell’Età dei metalli, passando per l’Età romana e il Medioevo, fino alle più recenti testimonianze della città nel secolo scorso.
Un’ampia offerta culturale arricchita quest’anno da una novità unica nel suo genere: il Cippo del Monte Ramaceto. Trovato nel 2015, poco sotto la cima del Monte, il Cippo confinario di epoca romana, documenta la presenza del latifondo imperiale nell’organizzazione  del paesaggio rurale del Tigullio. Unico in tutta Italia, e tra i pochi documentati altrove, il cippo ha richiamato da subito fascino e curiosità nei confronti della cittadina e soprattutto dei visitatori di Palazzo Fascie.
Oltre duemila sono le persone che quest’anno si sono recate presso le sale dello storico palazzo con il desiderio di scoprire e conoscere il passato del territorio di Sestri Levante. Numerosi sono stati anche i partecipanti alla giornata F@MU, la Giornata nazionale delle famiglie al Museo, l’evento culturale dedicato alle famiglie con bambini, più grande e importante d’Italia.
L’iniziativa, proposta dal Ministero dei beni, delle attività culturali e del turismo, ha lo scopo di avvicinare le tante realtà museali del nostro paese alle nuove generazioni facendo conoscere alle famiglie il patrimonio culturale in una cornice insolita: una giornata di visite didattiche, giochi a tema e iniziative speciali che vede come protagonisti e “visitatori privilegiati” i più piccoli. Oltre cento visitatori hanno partecipato a questa giornata presso il Museo Archeologico di Sestri Levante, confermandone il successo per il terzo anno consecutivo.
Un museo, quindi, dinamico e fortemente collegato con la realtà che lo circonda. Il MuSel propone un’ulteriore possibilità di incontro con i più giovani: “il compleanno al Museo.” Dopo diverse richieste, si apre lo spazio museale alle feste di compleanno il sabato e la domenica, dalle ore 15:00 alle ore 19:00, pacchetti strutturati creati appositamente per occasioni di questo tipo, composti da un laboratorio didattico a scelta, ingresso al museo e affitto sala per successivo rinfresco.
“Sia gli ingressi che i ricavi sono di un buon 20% superiori all’anno 2016, segno di una concreta inversione di tendenza. Il bando relativo alle nuove proposte di laboratori museali ha dato un buon riscontro e nei prossimi mesi l’offerta di attività si allargherà quindi ulteriormente” dichiara il direttore di Mediaterraneo Marcello Massucco “Da oggi è possibile anche realizzare “compleanni didattici” per ragazzi nelle sale di Palazzo Fascie, ed entro fine anno avremo un nuovo speciale allestimento nell’ingresso del palazzo, che replicherà uno scorcio dell’antica tipografia Mozzini”