Comunicato Stampa – Bando PSR
Mediaterraneo Servizi ha presentato giovedì scorso, in veste di soggetto capofila, un progetto sulla misura 16.04 “Aiuti per la promozione e lo sviluppo delle filiere corte e dei mercati locali”, del Programma di Sviluppo Rurale 2014 – 2020. Il progetto, dell’importo di oltre 100.000 €uro interamente a carico del PSR in caso di aggiudicazione, avrà un proprio presidio di attività presso il Convento dell’Annunziata gestito da Mediaterraneo, in cui si svolgeranno molte attività promozionali di presentazione, dimostrazione, degustazione; in cui opera la Vetrina dei prodotti agroalimentari di qualità “Baie del Gusto” nata attraverso l’asse Terragir; ed in cui si svolgono numerose manifestazioni legate alla valorizzazione della filiera enogastronomica ligure.
Il contesto territoriale di Sestri Levante conta alcune delle aziende agricole e di produzione agroalimentare più dinamiche e strutturate del comprensorio, che si espande con grande ricchezza di produzione in tutta la Val Petronio e fino all’alta Val di Vara, con la Valle del Biologico. Allo stesso modo, tutta l’area che va dalla piana di Lavagna, le colline di Leivi, e poi tutto l’entroterra che si sviluppa tra Val Graveglia, Valle Sturla, Val d’Aveto e Val Fontanabuona, costituisce un territorio ricchissimo di produzioni di una filiera con caratteristiche di grande varietà e qualità nelle produzioni” afferma Marcello Massucco amministratore unico di Mediaterraneo Servizi “Tale comprensorio ben si presta ad essere rappresentato all’interno delle azioni promozionali concentrate a Sestri Levante, ed è sicuramente un ottimo veicolo di promozione turistica e culturale della costa tra Portofino fino a Moneglia. Ringrazio particolarmente la Cooperativa Olivicoltori di Sestri Levante per aver aderito convintamente al progetto PSR”.
Il progetto si svilupperà su diversi filoni, sempre con al centro il coordinamento di Mediaterraneo Servizi. Promozione commerciale mirata ai soggetti partecipativi del comprensorio, quali Consorzi di operatori turistici, CIV e Associazioni di Categoria del Commercio e della ristorazione, attraverso azioni divulgative ed eventi B2B locali. Realizzazione di semplici disciplinari di utilizzo delle materie prime provenienti dalle filiere agricole e prodotti afferenti al comparto dell’Olio e del Vino, da proporre al comparto del commercio di qualità e della ristorazione anche con il coinvolgimento delle Amministrazioni locali, in particolare della costa, premianti per gli esercenti grazie a particolari strumenti identificativi e di promozione.
Introduzione di una innovativa piattaforma web e social di e-commerce, Airshop, che consente con estrema facilità la vendita online, grazie anche all’utilizzo di un profilo Facebook o di una interazione via chatbot con il consumatore finale. Realizzazione di un’azione ad alto valore aggiunto, cioè un’operazione di branding tramite un marchio registrato ed attraverso lo studio di un packaging dedicato, per una gamma di prodotti (olio, vino, trasformati, cosmetici da materie prime agricole come miele, lavanda e olio) che saranno supportati da un marketing ad alto impatto comunicativo e introdotti sul mercato locale tramite corner e “shop in shop” dedicati.