CONVEGNO PROMOSSO DAL CENTRO STUDI ERICKSON “A SCUOLA CON IL METODO ANALOGICO”

Il 17 febbraio a Sestri Levante presso il Centro Congressi dell’Ex Convento dell’Annunziata – in Baia del Silenzio, si svolgerà un convegno aperto a insegnanti, educatori, genitori e operatori dedicato al Metodo Analogico del maestro Camillo Bortolato. Camillo Bortolato (Pedagogista e insegnante di scuola primaria, Treviso) e Mariarosa Fornasier (Formatrice e insegnante di scuola primaria, Treviso) proporranno il metodo analogico come un’esperienza di apertura alle reali capacità dei bambini, spesso imprigionate dai curricoli e dalle lungaggini dello stile scolatisco.

Una metodologia che va oltre l’analisi perché conta sulla fiducia dell’insegnante che considera tutti i bambini eccellenti nella loro unicità. Per fare questo circoscrive strumenti come verifiche e schede inquisitive, proponendo la rivoluzione delle “strisce confermative” per ogni materia, che impediscono di sbagliare, rassicurano e rinforzano. Un’occasione, per tutti gli insegnanti, di cambiamento nelle proprie ore verso una ritrovata serenità. Apprendere al volo con il metodo analogico è quindi seguire il naturale sviluppo del bambino, è reale esperienza di apertura alle capacità di ogni singolo.

“La via del cuore: utilizzare il metodo analogico significa assistere alla meraviglia della comprensione come un dono spontaneo.”

Per ulteriori informazioni, costi e prenotazioni consultare il sito del Centro Studi Erickson:
http://formazione.erickson.it/corsi_convegni/camillo-bortolato-metodo-analogico-sestri-levante/