IL NATALE A SESTRI LEVANTE
Quest’anno a Sestri Levante il Natale comincerà già nei primi giorni di dicembre con tantissime attività ed eventi dedicati alla festa più tradizionale e attesa di sempre.
“Chiudiamo la stagione eventi 2017 con le manifestazioni che Comune e Mediaterraneo organizzano e supportano in occasione del Natale” afferma la Sindaca Valentina Ghio “Siamo orgogliosi di avere tante associazioni che si impegnano anche in questa occasione: desidero ringraziare tutti gli organizzatori per l’impegno che dedicano alla realizzazione di eventi che coinvolgono tutta la città e che in molti casi rappresentano appuntamenti tradizionali che fanno ormai parte del patrimonio della nostra città, attesi da tutti i cittadini come appuntamenti imprescindibili dei giorni di festa”
Gli Amici del Parco inaugureranno le feste con due weekend ricchi di piacevoli incontri: sabato 2 dicembre alle ore 21:00 si terrà lo spettacolo teatrale dialettale de I Senza Pretese con il loro “Natale a casa Gatto”, domenica 3 alle ore 15:00 invece arriverà al Parco N. Mandela, con un po’ d’anticipo, Babbo Natale con dolci e premi per i più piccini. Domenica 10 dicembre, dalle ore 15:00, al Parco della Lavagnina, si terrà “La festa sotto l’albero” con musica, balli e giochi per tutti.
Martedì 12 dicembre, l’Associazione Terza Età offrirà la proiezione del film “La La Land”, presso il cinema Ariston alle ore 15.30, a seguire un rinfresco per scambiarsi gli auguri insieme all’Amministrazione Comunale. La sera di venerdì 15 invece l’Associazione Lupus in Fabula proporrà la commedia musicale “Natale? Sorridere con il cuore” presso l’Ex Convento dell’Annunziata. Durante il weekend di sabato 16 dicembre numerose iniziative riempiranno le giornate di Sestri Levante: si comincerà alle ore 10.30 con le Letture Natalizie per bambini a cura di Antonio Panella, presso la Sala espositiva Carlo Bo, si proseguirà alle ore 15.00 presso la Chiesa di S. Bartolomeo con la “Festa di Natale in oratorio”, a cura degli Amici del Parco, tanti dolci, giochi e cioccolata calda offerta direttamente da Babbo Natale. Domenica 17 invece, la giornata comincerà alle ore 10, presso il Parco Sterza, con “PilaForChristmas” che proporrà mercatino dell’usato, laboratori di addobbi natalizi e giochi con premiazione del concorso “Illumina il Balcone”, il tutto a cura dell’Associazione NoidiPila. Alle ore 15.00 inoltre tornerà Babbo Natale al Parco Lavagnina con un bel carico di dolci e premi.
“Chiudiamo un anno importante, ricco di manifestazioni, con un mese di appuntamenti in attesa della festa più gradita ai più piccoli” dichiara la consigliera con delega alla cultura Maria Elisa Bixio “La città dei bambini si veste a festa per salutare tutti insieme il 2017 e dare il benvenuto al 2018 augurando a tutti felicità e gioia”.
Si avvicina il Natale con lo spettacolo teatrale in dialetto genovese di e con Mauro Pirovano, Anna Sassone e Maurizio Alessandrini che si terrà mercoledì 20 dicembre alle ore 21 presso l’Ex Convento dell’Annunziata, curato dall’Associazione The Hub per Teatri di Levante. Gli incontri dedicati allo spettacolo continueranno giovedì 21 dicembre con due appuntamenti: il primo alle ore 17 per i più piccoli con la proiezione del film “I puffi… Viaggio nella foresta” presso il cinema Ariston, offerta dall’Amministrazione Comunale; il secondo appuntamento sarà alle ore 21 presso l’Ex Convento dell’Annunziata con lo “Spettacolo del Piccolo Coro Mariele Ventre” diretto da Ilaria Canale.
Venerdì 22 dicembre, come ogni anno si terrà il classico “Confuego” davanti al Palazzo Comunale, un momento di tradizione e ritrovo con brindisi finale e auguri del Sindaco che sarà accompagnato dal coro Gruppo Alpini curato dall’Associazione culturale O Leudo. Sabato 23 il Natale sarà alle porte, alle ore 14.30, presso Via Brin, si terrà un rinfresco aperto a tutti durante il quale Babbo Natale distribuirà doni ai bambini.
Alle ore 22 del 23 dicembre presso l’Ex Convento dell’ Annunziata avrà inizio l’attesissima novità di quest’anno, “La Silent Night”, la versione invernale della famosa Silent Disco targata Mojotic, i biglietti saranno disponibili da lunedì 4 dicembre sul sito: www.mojotic.it Per informazioni e aggiornamenti sulla pagina Facebook Mojotic.
Il Natale continuerà per i più impavidi con il “Cimento Invernale” di martedì 26 dicembre, il tradizionale tuffo delle ore 11, nelle acque di Riva Trigoso; la giornata continuerà con il Concerto di Natale delle ore 16 presso il cinema Ariston a cura della Società Filarmonica di Sestri Levante.
Le iniziative dedicate ai più piccoli non finiranno qui ma continueranno con due attese “Cacce al Tesoro” nelle vie del Centro Storico, una mercoledì 27 dicembre con partenza alle ore 15, dalla chiesa di Santa Maria di Nazareth, e merenda finale, e l‘altra mercoledì 3 gennaio sempre alle ore 15, con partenza dal Musel. Venerdì 29 dicembre alle ore 21 si terrà il “Laboratorio d’Opera”, un concerto a cura dell’Associazione In Compagnia di Mozart, il mercato di antiquariato di Segesta Antiquaria sarà presente venerdì 29 e sabato 30 presso Corso Colombo.
Il Capodanno in piazza, un altro classico appuntamento dei giorni di festa organizzato dalla Croce Verde e dal Comune: si festeggerà domenica 31 dicembre in piazza Matteotti alle ore 21, con la collaborazione e la diretta radio a cura di Radio Aldebaran.
Ci avviamo quindi verso la conclusione delle feste che si chiuderanno con diversi appuntamenti per tutti i gusti. Venerdì 5 gennaio alle ore 21 una serata di Musica e Solidarietà con un concerto benefico a cura dell’Associazione Amici della Lirica Coro Segesta, presso la Basilica di S.M.di Nazareth.
Sabato 6 gennaio in occasione dell’Epifania, alle ore 10, nella Baia di Portobello si terrà la manifestazione non competitiva per gozzi sulla distanza di 600 metri organizzata dalla Lega Navale Italiana; la giornata continuerà con l’arrivo della befana dal mare, alle ore 14.30, in Via Brin a cura dell’Associazione Bagnun onlus; alle ore 15 invece in Villa Tassani ci sarà il “Presepe Vivente” a cura di Acli Tassani, infine si terrà la recita dei bambini “Natale a Trigoso” con al processione di Gesù bambino e la distribuzione delle calze.
Le ultime giornate che porteranno la conclusione delle festività saranno domenica 7 gennaio con l’evento “Motobefana 2018” organizzato da Tigullio Motor Club alle ore 13, e domenica 14 gennaio con diversi giochi e calze della befana per tutti i ragazzi presso il Parco della Lavagnina alle ore 15.
“Quest’anno la programmazione delle manifestazioni natalizie, così come le luminarie cittadine e gli alberi di Natale addobbati in varie aree della città, è curata da Mediaterraneo Servizi” conclude Marcello Massucco direttore della società “Sono anche particolarmente soddisfatto dell’ampia offerta di eventi di Palazzo Fascie che culmineranno con i due “open day” di Capodanno e dell’Epifania”.
Da mercoledì 20 dicembre fino al’8 gennaio si terrà infine la mostra fotografica collettiva “Il Capolinea” organizzata dall’Associazione culturale Carpe Diem. Da lunedì 25 dicembre saranno aperti al pubblico i presepi dei Frati Cappuccini, della Confraternita di Santa Caterina presso la chiesa di San Pietro in Vincoli, della Confraternita di Santo Stefano presso l’oratorio di Santa Stefano al Ponte ed infine il presepe di Trigoso presso la Chiesa di Santa Sabina.
Per informazioni: www.sestri-levante.net / www.comune.sestri-levante.ge.it