“PRESENZE D’ARTE A SESTRI LEVANTE”

 

Inaugurazione 6 dicembre, ore 16.30

Palazzo Fascie –  Sala espositiva secondo piano

6 dicembre 2017 -7 gennaio 2018

 

La programmazione di eventi natalizi del Museo Archeologico e della Città di Sestri Levante prende l’avvio mercoledì 6 dicembre (ore 16.30) con l’inaugurazione della mostra “PRESENZE D’ARTE A SESTRI LEVANTE. Le opere donate e prestate al MuSel 2013/2017. L’esposizione è visitabile nella nuova sala al secondo piano di Palazzo Fascie è curata da Fabrizio Benente, direttore del MuSel e da Daniela Mangini (Associazione ArTura _ Territori tra Arte e Natura).

Si tratta di una mostra collettiva, pensata per raccontare il percorso del progetto “Presenze d’Arte a Sestri Levante”, e nasce da un’idea condivisa da MuSel e ArTura – Territori tra Arte e Natura. Una mostra per testimoniare il rapporto tra il Museo e la sua Città, vissuto con le realtà culturali e con i singoli cittadini, attraverso i prestiti e le donazioni seguiti, in questi anni, all’attività espositiva e divulgativa. Una mostra per riaccendere l’interesse e la riflessione sulla nostra città, luogo d’elezione per moltissimi artisti che vi hanno intessuto vite, relazioni e lavoro.

L’esposizione ospita opere donate e prestate al MuSel, che riassumono il valore collettivo di esperienze artistiche riscoperte e valorizzate nelle sale di Palazzo Fascie, Palazzo della Cultura di Sestri Levante. Il percorso espositivo raccoglie le xilografie di Italo Zetti, gli oli di Luigi Grande, le acqueforti di Federica Galli, le stampe di Gianni Bertini, la Sirena di Alfredo Gioventù, artisti presentati da Presenze d’Arte a Sestri Levante dal 2013 al 2016, e tre opere di Adriano De Laurentis, prossima proposta in via di programmazione per l’anno 2018.

La mostra è anche l’occasione per raccogliere ed esporre a Palazzo Fascie sei quadri che parteciparono al concorso di pittura internazionale che si svolse a Sestri Levante nel 1952. In quell’occasione, numerosi artisti di rilievo nel panorama artistico italiano e straniero decisero di interpretare il paesaggio di Sestri Levante. Le opere, di Giuseppe Zigaina, Enrico Paulucci, Maurice Savin, Libero Verzetti, Armando Pizzinato, Joseph Pressmane erano custodite fino ad oggi nei negli spazi comunali e sono state destinate ad arricchire la collezione del MuSel, ritenendo il Museo e Palazzo Fascie le realtà più idonee a custodirle e valorizzarle. Completano la collettiva un disegno a biro di grandi dimensioni di Franco De Angelis donato dall’artista, il ritratto di Pilade Queirolo di Giuseppe Tarantino, un paesaggio di Gioacchino Aluffo dono della famiglia Bosi, ed un ritratto di giovane marinaio di Dina Bellotti, prestito dell’Associazione Marinai d’Italia.

 

Fabrizio Benente

Direttore scientifico MuSel