Natale al MuSel
Appuntameti di cultura e divertimento per il periodo delle festività natalizie
dal 6 dicembre 2017 al 6 gennaio 2018
Un mese ricco di iniziative promosse dal MuSel vi aspetta nel periodo delle festività natalizie, a partire dal 6 dicembre 2017 fino al 6 gennaio 2018.
Le attività inizieranno il 6 dicembre 2017 alle ore 16.30, con l’inaugurazione della mostra “Presenze d’arte a Sestri Levante”. Curata da Fabrizio Benente e Daniela Mangini, in collaborazione con l’associazione culturale Artura, la mostra ospiterà le opere donate e prestate al MuSel tra il 2013 e il 2017. Una mostra collettiva per raccontare il percorso svolto da “Presenze d’Arte a Sestri Levante”, un progetto condiviso da MuSel, Comune di Sestri Levante e ArTura – Territori tra Arte e Natura, e per testimoniare rapporto del Museo con la città, con realtà culturali e singoli cittadini, attraverso i prestiti e le donazioni seguiti, in questi anni, all’attività espositiva e divulgativa e per riaccendere l’interesse e la riflessione sulla nostra città, luogo d’elezione per moltissimi artisti che vi hanno intessuto, vite, relazioni, lavoro. Saranno esposte opere di Dina Bellotti, Italo Zetti, Luigi Grande, Federica Galli, Gianni Bettini, Adriano De Laurentis, Alfredo Gioventù, oltre a quadri di De Angelis, Tarantino e Galuffo, oggetto di donazione al MuSel. La mostra è anche l’occasione per esporre a Palazzo Fascie sei quadri che parteciparono al concorso di pittura internazionale che si svolse a Sestri Levante nel 1952. In quell’occasione, parteciparono al concorso numerosi artisti di rilievo nel panorama artistico italiano e straniero interpretando il paesaggio di Sestri Levante. Le opere, di Giuseppe Zigaina, Enrico Paulucci, Maurice Savin, Libero Verzetti, Armando Pizzinato, Joseph Pressmane, custodite fino ad oggi nei diversi uffici comunali, sono state destinate ad arricchire la collezione MuSel, ritenendo il Museo la realtà più idonea a custodirle e valorizzarle. La mostra, ospitata nella sala espositiva di Palazzo Fascie (2° piano) sarà chiusa dal 24 al 26, e il 31 dicembre.
Venerdì 8 dicembre alle ore 16.30, presso la sala espositiva del secondo piano di Palazzo Fascie si svolgerà un concerto di musica da camera, con musiche di Haydn, Bach, Corelli, Beethoven e Bartok, eseguite da Francesco Bagnasco al violino e da Masis Shahbazians al violoncello. L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione culturale ControKultura.
Le iniziative proseguiranno venerdì 29 dicembre alle ore 21.00 con “Stravagando: racconti di canzoni e stonature involontarie.”, un appuntamento teatrale con Marco Rinaldi. Già ospite del MuSel e di Sestri Levante nel corso dell’estate 2017, Rinaldi, (Soggetti smarriti, Bruciabaracche) è uno dei migliori attori comici della scuola cabarettistica ligure, con partecipazioni a programmi come Zelig e Colorado Cafè.
Per la giornata di sabato 30 dicembre sono in programma due Laboratori di Natale gratuiti, dedicati ai bambini tra i 5 e gli 11 anni. Alle ore 15.00 l’archeologa Giada Molinari accompagnerà i piccoli partecipanti alla scoperta delle origini dell’albero di Natale e degli alberi sacri presso i Romani, i Greci e i Celti, attività che sarà seguita dalla realizzazione di un piccolo ricordo della giornata. Alle ore 16.00, con l’archeologo Emanuele Alessio, i bambini scopriranno invece le curiosità e i significati nascosti nei presepi, guardando in particolare alle statuine.
I laboratori avranno un tetto massimo di 15 partecipanti ciascuno, e per entrambi è richiesta la prenotazione presso il Desk del museo o tramite il numero 0185/478530.
Venerdì 5 gennaio 2018, il Prof. Fabio Negrino, archeologo e docente di “Preistoria e Protostoria” presso l’Università degli Studi di Genova, sarà ospite al MuSel per parlare de “Le prime tracce dell’uomo in Liguria”, presentando dati inediti da scavi attualmente in corso.
Sono infine previsti due Open day (1 e 6 gennaio 2018), durante i quali l’ingresso al museo sarà gratuito per tutti. L’Open day di Capodanno (dalle ore 14.00 alle ore 17.00) offrirà l’accesso gratuito alle sale espositive del MuSel. Sarà seguito dall’Open day di Epifania, con la possibilità di visitare liberamente il museo al mattino dalle 10.00 alle 13.00 e al pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00.
Vi aspettiamo.
Il Direttore Scientifico del MuSel
Fabrizio Benente