Comunicato Stampa – Presentata a Sestri Levante “Pane e Olio 2018”, la rassegna dedicata all’olio, il tesoro del nostro territorio
Da Sabato 1 a Domenica 9 dicembre ospiterà mostre mercato, laboratori, corsi di cucina, enogastronomia e tantissime iniziative, tutte dedicate all’oro giallo di Liguria. Torna a Sestri Levante, con la diciasettesima edizione, la celebre rassegna “Pane e Olio” .
Dichiara la Sindaca Valentina Ghio: “Pane e Olio rientra di diritto tra le manifestazioni di punta del calendario di Sestri Levante. Dieci giorni che celebrano il nostro oro liquido anche attraverso corsi, laboratori e dimostrazioni pratiche, un aspetto che apprezzo particolarmente perché si relaziona con la preservazione e la valorizzazione della tradizione gastronomica, delle produzioni locali, del ‘saper fare’, un patrimonio che fa parte della cultura del nostro territorio e che è doveroso mantenere vivo.”
La manifestazione si aprirà sabato alle ore 9.00 con “Il Mercatino Non solo olio” a cura della Cooperativa Olivicoltori Sestresi, dedicato ai prodotti del territorio, che continuerà domenica 2, sabato 8 e domenica 9 dicembre, in collaborazione con le Associazioni di categoria Cia e Coldiretti.
Questo primo giorno di rassegna proseguirà con numerosi e interessanti appuntamenti tra i quali la “Rievocazione storica di Pesca alla Sciabica”, che si terrà alle ore 11.00, nello spazio di mare antistante la Baia delle Favole, in collaborazione con l’Associazione Pescatori Balin, e sarà seguita da un piacevole e caratteristico aperitivo del pescatore.
La sera, appuntamento con la tradizionale cena inaugurale “I sapori dell’Olio” che avrà come protagonista assoluto l’Olio Extra Vergine di Oliva del territorio. Il Menù sarà a cura dello chef Alessandro Dentone e della Federazione Italiana Cuochi – Liguria. Una cena a tema per la prima volta, nella splendida ed unica cornice dell’Ex Convento dell’Annunziata, in Baia del Silenzio ( quota di partecipazione Euro 35 a persona, necessaria la prenotazione al numero 0185598427 ).
Domenica 2, in collaborazione con la Cooperativa Olivicoltori Sestresi e l’Organizzazione Assaggiatori Liguri – OAL, è’ prevista una dimostrazione di molitura delle olive con un frantoio mobile e un mini-corso di degustazione dell’olio che sarà possibile acquistare, contribuendo così alla raccolta fondi devoluti a Gaslini Onlus, a favore dell’Ospedale Pediatrico genovese. Con un piccolo gesto sarà possibile partecipare al miglioramento tecnologico dell’Ospedale. Per chi dovesse perdersela potrà partecipare anche Sabato 8 dicembre.
Nel pomeriggio, in Baia del Silenzio, alle ore 16, dedicato a bambini e adulti ci sarà “Pan per focaccia”, il corso a cura di Ezio Rocchi, Bakery Chef patron del Panificio Spiga d’Oro, alla scoperta della ricetta della vera focaccia genovese e dei segreti della buona pianificazione.
Venerdì 7, alle ore 17, si aprirà una serata dedicata alla tradizione con la dimostrazione patrica di cottura dei testaroli liguri, assaggio e preparazione del pesto al mortaio, l’iniziativa è a cura di Coop Olivicoltori Sestresi e avrà il costo di Euro 12 a persona.
Sabato 8 e domenica 9, nell’Ex Convento dell’Annunziata di Sestri Levante, tra le numerosi attività, si terrà l’atteso “Salone Pane e Olio”, la rassegna espositiva delle produzioni artigianali e agroalimentari del territorio, accompagnato da laboratori, corsi di degustazione, e l’immancabile mostra degli elaborati del Concorso per le Scuole Primarie che quest’anno ha coinvolto 23 classi tra Sestri Levante, Leivi e Casarza Ligure.
Dichiara Mauro Battilana, Assessore all’Ambiente e all’Agricoltura: “Il 2018 è stato decretato l’anno del Cibo Italiano e vedrà la diciasettesima edizione di Pane e Olio”- continua – “La manifestazione porta avanti la necessità di promozione e di tutela del nostro paesaggio. Viviamo un momento storico in cui l’abbandono della terra e delle attività lavorative legate all’olivicoltura fa emergere l’urgenza di un recupero degli uliveti abbandonati ma anche della nostra identità storica, Pane e Olio è proprio questo: valorizzazione e ripristino dell’identità e della tradizione agroalimentare di Sestri Levante.”
Arricchiranno ulteriormente il programma i brunch di degustazione a filiera corta, che si terranno presso l’Ex Convento dell’Annunziata, organizzati da Tapullo Shop & Taste, in collaborazione con il Comitato Bagnun Onlus, Accademia dei Sapori, Maremosso e Azienda Agricola Il Bey sabato 1 e 8 dicembre e domenica 2 e 9.
Novità di questa edizione sarà anche la collaborazione con il CIV – I carruggi di Sestri Levante, che per l’occasione hanno indetto il “Concorso Fotografico Pane e Olio” con il quale invitano a votare le fotografie delle vetrine, dei menù a tema, oppure di prodotti proposti in occasione della manifestazione che saranno pubblicate sulla pagina Facebook del CIV ( Civ Sestri Levante I Carruggi ) e condivise da tutti gli esercenti stessi. Domenica 9 dicembre dalle ore 15.00, all’interno delle cerimonie di premiazione all’Ex Convento dell’Annunziata, le foto che avranno ottenuto più like saranno premiate con diverse categorie.