Primo Concorso Nazionale Teatrale Carlo Dapporto
L’Associazione culturale Lupus in fabula, in collaborazione con il Comune di Sestri Levante, Mediaterraneo Servizi e Coop Liguria, indice il Primo Concorso Teatrale “Carlo Dapporto”, una competizione artistica aperta a tutte le compagnie operanti sul territorio nazionale che si svolgerà dal 3 febbraio al 17 marzo 2018, presso l’Auditorium del Centro Culturale Lavagnina.
Nato grazie al beneplacito degli eredi del compianto e apprezzato attore Carlo Dapporto, rappresenta la volontà di tutti gli enti coinvolti di creare un evento culturale ad ampio respiro che promuova il “Teatro” come forma sociale e artistica valorizzando allo stesso tempo il Teatro della Lavagnina, collocato in una zona di Sestri Levante in piena fase di sviluppo e crescita.
Dopo una curata selezione delle schede di partecipazione e degli spettacoli proposti, pervenuti da compagnie di tutta Italia, operata dallo staff tecnico dell’Associazione organizzatrice Lupus in Fabula, si è giunti alla fase finale della competizione durante la quale i quattro gruppi ritenuti più idonei si esibiranno per l’assegnazione del Premio Carlo Dapporto.
Le date della manifestazione sono il 3 febbraio 2018 con “CHEZ DIMI’” dell’associazione culturale DimiDimitri di Novara, il 17 febbraio “QUESTA IMMENSA NOTTE” della Compagnia Teatrale “Gli Amici di Jachy” di Genova, il 24 febbraio “LA COMMEDIA DI CANDIDO” DEL G.A.D. di Pistoia e il 10 marzo “LA BALLATA DEI BAMBINI MORTI PER MAFIA” Scuola di teatro La Bazzarra di Torre del greco.
La premiazione si svolgerà durante la serata di gala finale, il 17 marzo, presso la Sala Agave dell’Ex Convento dell’Annunziata. La giuria sarà composta da stimati attori, registi e direttori artistici tra i quali: Gianni Masella, responsabile artistico del Teatro Sociale di Camogli in veste di presidente di giuria; l’attrice del teatro dell’Ortica di Genova, Simona Garbarino, volto noto per i trascorsi televisivi in “Quelli che il calcio” e altri programmi Mediaset; l’attrice e regista Anna Solaro, da anni anima del teatro dell’Ortica.
Oltre al Premio per il miglior spettacolo vi saranno riconoscimenti alla miglior: regia, attore, attrice e un “premio di gradimento” che avrà come giuria il pubblico stesso.
Durante la serata si svolgerà la sezione COOpRTI-Teatrali COOP Liguria, spettacoli teatrali della durata massima di venti minuti. I finalisti prescelti sono: Teatro Oltre di Sciacca (Ag) con “Sono le cose che fanno ancora paura ai mafiosi” di F.Bruno, la Compagnia Macondo di Bologna con “Rukelie” di P.Millanta e la Compagnia Schio teatro 80 di Schio (Vi) con “76847” di G.Tedeschi , a valutarli sarà la giuria con l’aggiunta di un delegato Coop Liguria.
Fuori concorso si esibirà, la compagnia ospitante “I Teatralmente Instabili”, laboratorio dell’Associazione Culturale Lupus in fabula, con il corto “IN ATTESA” di L.Pirandello.
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Associazione Lupus in Fabula: www.lupusinfabulart.it