COMUNICATO STAMPA
SI CONCLUDE IN RUSSIA L’ANNO DI MEDIATERRANEO SERVIZI DEDICATO ALLA PROMOZIONE TURISTICA
Dopo un autunno ricco di fiere ed appuntamenti dedicati alla promozione turistica, realizzati in collaborazione con gli operatori cittadini, Mediaterraneo Servizi ha partecipato a Mosca all’ultimo workshop fissato nell’agenda di lavoro 2019. Organizzato dall’Ente Nazionale Italiano del Turismo, l’appuntamento MICE & Leisure è dedicato interamente al settore Congressi, Eventi e Wedding. Grazie a ENIT è stato possibile incontrare quasi cento addetti ai lavori, provenienti dalla Russia e da diverse repubbliche ex sovietiche, ai quali è stata presentata la Città di Sestri Levante ed in particolar modo l’Ex Convento dell’Annunziata, il centro congressi situato in Baia del Silenzio; il tutto alla presenza del console italiano a Mosca Francesco Forte e al direttore ENIT Russia Giovanni Bastianelli.
“Concludiamo con soddisfazione questo 2019 – racconta l’Amministratore di Mediaterraneo Servizi – contiamo oltre settanta eventi quest’anno, tra congressi, matrimoni e fiere, tenuti presso l’Annunziata. Fin dai primi anni di gestione si è deciso con l’Amministrazione Comunale di puntare sul rilancio di questo mercato esaltando e costruendo un’immagine versatile del Convento in grado di soddisfare le numerose e diverse esigenze dei clienti. Oggi grazie ai numeri raggiunti, si può dire che siamo sicuramente sulla giusta strada per centrare obiettivi che cinque anni fa sembravano complessi. Il turismo congressuale e degli eventi è attualmente un comparto non solo volano di un notevole indotto economico, ma un vero e proprio motore di sviluppo promozionale e culturale in grado di attirare nuovi flussi.”
Secondo la ricerca sul turismo congressuale nazionale italiano, con focus sulla città metropolitana di Genova, condotta dall’OICE-Osservatorio Italiano dei Congressi e degli Eventi, il settore sta attraversando una notevole fase di crescita: nel 2018 in Italia, nonostante la congiuntura economica un aumento del 5,8% rispetto all’anno precedente; numero che si promette altrettanto in salita per l’anno in corso e per il 2020. Un ulteriore fenomeno rilevato dalla ricerca è l’aumento generale degli eventi nazionali aziendali registrato soprattuto nel Nord Italia, area geografica maggiormente attrattiva per congressi ed eventi, con una durata media dell’evento pari a due giorni.
Aggiunge Marcello Massucco “Abbiamo puntato, in questo ultimo periodo di incontri lavorativi con operatori turistici nazionali ed internazionali, nel proporre non solo la location congressuale, che per posizione e spazi rappresenta una “chicca” a livello regionale; ma un servizio completo mettendo a sistema le varie attività che Mediaterraneo ha in gestione e permettendo così di offrire un pacchetto più ampio. Oltre alla giornata di lavoro, è fondamentale che nasca l’interesse nel fermarsi un giorno in più e godersi la località come viaggio di piacere e non solo di business, e per promuovere al rientro a casa la nostra località. La domanda dei paesi dell’Est sta crescendo molto in questa direzione, con notevoli capacità economiche, anche maggiori rispetto ad altri paesi europei”.